Faenza, con la Panda a più di mille all’ora. Ma la folle velocità è un errore

Multa da 800 euro e verbale choc per un automobilista in via Boaria

Autovelox

Autovelox

Faenza (Ravenna), 29 marzo 2017 - Nelle scorse settimane un automobilista faentino si è visto recapitare un verbale dove gli veniva contestata una infrazione al codice della strada per eccesso di velocità in una via di Faenza. Era stato pizzicato da un autovelox mobile in via Boaria, alle 14.42 del 7 marzo, alla pazzesca velocità di 1.442 chilometri l’ora. Ovviamente un errore.

Dalla pm hanno spiegato che “quel giorno, mentre si caricavano i dati, si è verificata una svista; è stato digitato il valore 1.442, l’orario’ nel ‘campo’ velocità anzichè nel campo ‘ora’. A conclusione dell’inserimento dati il programma ha evidenziato l’anomalia del mancato inserimento dell’orario (che quindi è stato digitato nuovamente), ma non l’anomalia del valore della velocità. Il verbale che ne è scaturito, in automatico, apparteneva alla fascia di violazione più elevata: sospensione della patente da 6 a 12 mesi e 10 punti decurtati.

Nei giorni successivi siamo stati informati che la foto del verbale, che riportava l’improbabile velocità al netto dello scarto dello strumento di 1.370km/h, a carico di una Fiat Panda, circolava, con commenti ironici, sui social. Verificato l’errore, il verbale è stato rettificato. Ieri il nuovo verbale è stato notificato al trasgressore. Nell’occasione -concludono da via degli Insorti - abbiamo chiesto alla società produttrice del software gestionale dell’autovelox di prevedere un filtro per la conferma manuale di tutti gli accertamenti con velocità superiore a 100 km/h”.