Lugo, una grande festa per i 33 anni della pubblica assistenza

Torneo, pranzo, maratona e premiazioni: così il paese ha ringraziato l'associazione da sempre al servzio dei più bisognosi

La sede della Pubblica Assistenza di Lugo è in via Piratello (Foto Scardovi)

La sede della Pubblica Assistenza di Lugo è in via Piratello (Foto Scardovi)

Lugo (Ravenna), 16 ottobre 2017 - Un torneo di calcio a 5 (denominato del ‘Piccolo soccorritore’) che ha visto protagonisti i bambini appartenenti alla categoria ‘Primi Calci’, il pranzo, una maratona, corsi per l’educazione al primo soccorso, le premiazioni di tutti coloro che hanno preso parte alle varie manifestazioni, la consegna delle benemerenze e, a conclusione della giornata, l’immancabile taglio della torta (FOTO).

Sono le iniziative svoltesi domenica a Lugo, in occasione dei festeggiamenti per i 33 anni di attività della Pubblica Assistenza Città di Lugo. Oltre alle centinaia di persone tra volontari, bambini e adulti, la festa, denominata ‘Sport e salute’, ha visto la partecipazione del sindaco di Lugo Davide Ranalli, dell’assessore alla Famiglia e solidarietà sociale Fabrizio Lolli e al Volontariato Pasquale Montalti.

Tra i tanti ospiti nella sede di via Piratello, era presente anche Michele Belloni, uno dei fondatori dell’associazione stessa. Dopo il saluto delle autorità e la consegna delle benemerenze ai volontari dell'associazione, è stato aperto lo stand gastronomico offerto dalla Pro Loco di Sant’Agata sul Santerno.

“Oggi – ha commentato il presidente della Pubblica Assistenza Città di Lugo, Gianni Lizza - siamo qui a festeggiare una realtà che ormai da diversi anni è impegnata nel sostegno di coloro che appartengono alle fasce sociali più bisognose”. Sono le parole di Gianni Lizza, presidente della Pubblica Assistenza Città di Lugo, associazione priva di fini di lucro che ieri ha festeggiato i suoi 33 anni di attività. La nostra associazione, che fa parte dell’Anpas e lavora in convenzione con l’Ausl, si sostiene principalmente con il contributo dei circa 150 volontari che prestano la loro opera gratuitamente. Il parco mezzi conta nove ambulanze e quattro pulmini per il trasporto dei disabili. Mezzi che in un anno percorrono complessivamente circa 450mila chilometri. Nel solo 2016 abbiamo effettuato circa 32mila ore di servizi di volontariato. Effettuiamo inoltre servizi privati che gestiamo in modo autonomo”.

"Festeggiamo – ha dichiarato il sindaco Ranalli - 33 anni passati al servizio delle famiglie e di chi ha bisogno. Dalla sua fondazione le attività della Pubblica assistenza città di Lugo sono molto preziose per la collettività. Per il sostegno che da tutti questi anni danno a chi è in difficoltà ringraziamo di cuore i volontari che ogni giorno si mettono al servizio dei cittadini”.