Furti nel forese, vertice in Prefettura. La giunta vuole aumentare i controlli

Il sindaco preoccupato dall’escalation tra i paesi del forese. La giunta vuole aumentare i controlli: incontro con prefetto e forze dell’ordine

Negli ultimi giorni tantissimi furti nel forese

Negli ultimi giorni tantissimi furti nel forese

Ravenna, 1 dicembre 2016 – Preoccupa l’escalation di furti a Ravenna. Così questa mattina il sindaco, Michele De Pascale, incontra in Prefettura i vertici delle forze dell’ordine per chiedere il «massimo impegno». Intanto Palazzo Merlato lavora per aumentare l’organico della polizia municipale e attuare un progetto di controllo sistematico delle vie di accesso al forese. Nel corso dell’incontro, con presenti il primo cittadino, il prefetto Francesco Russo, il questore Rosario Eugenio Russo, il comandante provinciale dei carabinieri Massimo Cagnazzo, della Guardia di finanza Andrea Fiducia e quello del Corpo forestale dello Stato Giovanni Naccarato, De Pascale sollecita appunto «il massimo impegno per contrastare atti criminosi che mettono a repentaglio la sicurezza e il patrimonio di cittadini e imprenditori», ringraziando tutti i responsabili delle diverse forze dell’ordine, che gli hanno assicurato di avere già aumentato i controlli e i presidi nel forese e che li intensificheranno ulteriormente.

«Si tratta – rimarca il sindaco – di uno sforzo ancor più apprezzabile se si considerano le insufficienti dotazioni di uomini e mezzi alle quali devono costantemente far fronte». A questo impegno si unisce quello dell’Amministrazione con l’intensificazione della presenza degli agenti della municipale nel territorio e il lavoro per aumentare l’organico. A dare una mano anche i cittadini, che si sono tra l’altro organizzati con gruppi di segnalazione tramite WhatsApp e l’impiego di altre tecnologie. Infine si lavora a un progetto, i cui particolari saranno meglio dettagliati nelle prossime settimane, di controllo sistematico delle principali vie d’accesso alle località del forese, attraverso sistemi di verifica delle targhe dei veicoli in circolazione.

E Ravenna è anche una delle tre città – con Genova e Vicenza – che lamenta il maggior incremento di furti in farmacia: 13 episodi, +62%. Questo in controtendenza col resto del Paese. È quanto emerge dai dati del 2015 presentati dall’Ossif, l’Osservatorio intersettoriale sulla criminalità predatoria dell’Associazione banche italiane al quale partecipa anche Federfarma.