Sabato i funerali di Gianfranco Camerini a Lugo

Addio al giornalista, morto a 61 anni per una grave malattia. Il cordoglio dei sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Gianfranco Camerini, aveva 61 anni

Gianfranco Camerini, aveva 61 anni

Lugo, 20 ottobre 2017 - Si terranno sabato 21 ottobre i funerali del giornalista Gianfranco Camerini, morto mercoledì a 61 anni all’Hospice Corelli Grappadelli di Lugo, dove era ricoverato in seguito all’aggravarsi di una malattia. Partenza del corteo alle 14 dall’obitorio di Lugo (viale Dante 8) per la Madonna del molino, in via De’ Brozzi 70/1, dove sarà celebrata la funzione e, in seguito, la tumulazione nel cimitero di Lugo.

Dopo avere conseguito la maturità al Liceo Classico di Lugo, Camerini si dedicò al giornalismo, prima sportivo (era anche allenatore di basket) e poi di cronaca. Fu direttore dei settimanali Bassa Romagna di Lugo e Qui di Ravenna, oltre che di Radio Punto Zero. Fu inoltre presidente della Cooperativa di giornalisti Media News di Ravenna. La sua carriera giornalistica proseguì con il ruolo di redattore del periodico automobilistico Rombo, di Bologna, poi con l’incarico di capo ufficio stampa dell’Associazione Intercomunale della Bassa Romagna e di capo ufficio stampa del Comune di Lugo e portavoce del sindaco Raffaele Cortesi, incarico che ricoprì per 9 anni. Fondò il settimanale di cultura e cronaca Ergo e scrisse un ‘istant book’ su Marco Pantani. Nel 2013 fondò con il collega Remo Emiliani lo Studio Associato Comunicare, per la gestione di uffici stampa e servizi giornalistici. Per molti anni è stato collaboratore del Resto del Carlino e attualmente collaborava con il Corriere di Romagna. Camerini lascia i genitori, la moglie Alessandra Bandini, il figlio Niccolò di 27 anni.

La giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Camerini. I sindaci hanno rivolto ai famigliari e agli amici di Gianfranco le più sentite condoglianze.