Ravenna, i mercatini di Natale? Ai giardini Speyer

Il progetto rientra nel piano del Comune per ridare nuova vita all’intero quartiere segnato da vari disagi legati al degrado e soprattutto allo spaccio di droga

MERCATINI DI NATALE I mercatini natalizi traslocano ai giardini Speyer

MERCATINI DI NATALE I mercatini natalizi traslocano ai giardini Speyer

Ravenna, 19 agosto 2017 – Le casette che per 12 anni hanno animato piazza del Popolo durante le vacanze natalizie, a dicembre arriveranno ai giardini Speyer. «Ce lo ha proposto il Comune – spiega il rappresentante dei commercianti ambulanti Caidi Bouazza – e abbiamo deciso di accettare. Chiediamo solo di essere messi nelle condizioni di poter lavorare nel migliore dei modi, per il resto siamo contenti dell’opportunità che ci viene concessa».

In piazza del Popolo le casette sono sempre state tredici, fino al dicembre scorso quando l’amministrazione ha deciso di indire un bando per un nuovo allestimento natalizio in centro storico. Così le casette di legno sono state sostituite da un nuovo allestimento curato da Tuttifrutti che si è ispirato per le sue strutture, ai tradizionali capanni che una volta erano numerosi sulle spiagge del ravennate.

I vecchi commercianti sono stati così ‘sfrattati’ non senza proteste. Di questi tredici, quattro hanno deciso di unirsi al nuovo allestimento, mentre agli altri lo scorso Natale è stato proposto di trasferirsi, eventualità che non ha suscitato grande entusiasmo, al mare. «Ora abbiamo questa nuova occasione – assicura Bouazza – che sarà positiva per noi, che così ritorniamo nel centro della città, e anche per il Comune che, grazie alla nostra presenza, riuscirà a rendere più viva la zona».

Il trasferimento delle casette nella zona degli Speyer, nuovamente al centro nelle ultime settimane, delle cronache e delle polemiche, rientra infatti nel piano di Palazzo Merlato di ridare nuova vita all’intero quartiere, non solo attraverso l’incremento dei controlli delle forze dell’ordine, ma anche con un calendario di eventi e manifestazioni che attirino un numero sempre maggiore di persone.