Ravenna, incidente mortale in scooter. Muore capitano della Marina

L'impatto con un furgone in via Baiona. Le fiamme non hanno lasciato scampo ad Adriano Carassai, 47 anni, di Cervia

I vigili del fuoco spengono le fiamme che hanno avvolto lo scooter

I vigili del fuoco spengono le fiamme che hanno avvolto lo scooter

Ravenna, 22 agosto 2017 - Lo schianto è stato pauroso. Tanto che, nel giro di pochi istanti, lo scooter ha preso fuoco e anche quel corpo disarcionato e riverso sull’asfalto è stato avvolto dalle fiamme. Tornava a casa dal lavoro Adriano Carassai, 47 anni, cervese. Ufficiale di Marina in forza alla Capitaneria di porto di Ravenna, dove era un’istituzione. Era in sella al suo Scarabeo Piaggio, ieri pomeriggio intorno alle 16, e percorreva via Baiona in direzione del centro (FOTO).

Stradone ad alto rischio, che invita a premere sull’acceleratore e dove il minimo errore può costare caro. Sulla propria strada lo scooter di Adriano ha incrociato la svolta a sinistra – da via Baiona in via Pacinotti, in corrispondenza di una piccola zona industriale – di un furgone bianco, un Fiat Talento con l’insegna di un’impresa artigianale di Sant’Alberto. Lo scooterista è piombato contro la parte anteriore destra del mezzo in manovra ed è rovinato a terra. Una probabile fuoriuscita di benzina ha innescato un principio di incendio che si è propagato dal Piaggio al conducente, sbalzato a pochi metri di distanza.

Dal cantiere di fronte – un capannone che ospiterà il mercatino dell’usato – sono intervenuti alcuni operai: «Ci siamo avvicinati – raccontano – ma le fiamme erano molto alte, alimentate dal vento, e poco dopo c’è stata una esplosione. Non abbiamo potuto fare niente». Sull’altro lato di via Baiona ci sono un bar e una tabaccheria. All’esterno c’erano altri operai, nessuno avrebbe visto il momento dell’impatto ma tutti si sono girati dopo quel botto tremendo. Nessun rumore né segno di frenata sull’asfalto.

Gli stessi commercianti hanno poi spento l’incendio con l’uso di estintori, poi l’opera è stata completata dal rapido intervento dei vigili del fuoco. Ai testimoni sono invece apparsi minuti interminabili («una ventina») quelli passati tra lo schianto e l’arrivo dei mezzi del 118. Forse, peraltro, inutile, dato che il decesso potrebbe essere stato quasi immediato. Non si sa se a causa dell’impatto o delle fiamme. Dinamica e responsabilità sono al vaglio della polizia municipale, con la via Baiona rimasta chiusa a lungo. Il conducente, apparso sotto choc, è stato poi traspportato in ospedale per verificarne le condizioni in cui si era messo al volante.