Ravenna, influenza e pneumococco insieme, due morti

Si tratta di un quarantenne e di un ultrasessantenne. Nessuno dei due aveva fatto il vaccino

In corsia, paziente in ospedale (foto di repertorio)

In corsia, paziente in ospedale (foto di repertorio)

Ravenna, 24 gennaio 2018 – Sono arrivati in pronto soccorso lamentando febbre e influenza, ma purtroppo per loro non c’è stato niente da fare. Due persone, un quarantenne e un ultrasessantenne, sono morti nel Ravennate: i casi si sono verificati nelle ultime settimane di crisi e picco, uno all’ospedale Santa Maria delle Croci e l’altro a Faenza.

"Pochi vaccini a copertura totale". L'esperto: così il virus dilaga

A causare il decesso è stata l’influenza, ma non solo: entrambi soffrivano per patologie croniche e sono stati colpiti da una malattia invasiva batterica da pneumococco in fase acuta. In entrambi i casi questa malattia ha portato a una sepsi, una condizione gravissima in cui l’infezione arriva a estendersi in tutto il corpo attraverso il sangue. E, a quel punto, non c’è stato niente da fare.

Calo drastico dei casi di influenza
Calo drastico dei casi di influenza

«Difficile dire se sia arrivata prima l’influenza o lo pneumococco – spiega Raffaella Angelini, direttrice del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl Romagna –. In entrambi i casi però le loro condizioni sono peggiorate rapidamente. Erano comunque dei soggetti considerati ‘a rischio’: avevano delle malattie croniche predisponenti e non erano vaccinati».

Influenza 2018, migliaia di bambini malati. Come prevenirla

Finora in tutta la regione ci sono stati nove morti per l’influenza.

Addetti malati all'Asur di Fano: l'ufficio è chiuso