Cervia, Ironman 2017. Scuole chiuse, stop al traffico: un evento da kolossal

Gli atleti iscritti sono 2.500 e arrivano da 71 Paesi. E' la prima prova del genere in Italia

Il miraggio è quello di guadagnarsi uno dei 40 slot di partecipazione per l’ambitissimo Ironman World Championship di Kona, alle Hawaii

Il miraggio è quello di guadagnarsi uno dei 40 slot di partecipazione per l’ambitissimo Ironman World Championship di Kona, alle Hawaii

Cervia (Ravenna), 21 settembre 2017 - Scuole chiuse, viabilità modificata, mesi e mesi di pianificazione, sia dal punto di vista della logistica, sia dal punto di vista atletico. Il conto alla rovescia è iniziato. L’Ironman 2017 (foto), che partirà sabato a Cervia (e che vi farà ritorno dopo aver toccato tutta la Romagna), ha già scritto pagine di record ancor prima del via, non fosse altro per il fatto che si tratta della prima gara in assoluto di questo tipo – ovvero il triathlon estremo – che si disputa in Italia. Ci vorrà certo un fisico bestiale per affrontare i 3,8 km di nuoto, i 180 km in bici e i 42,2 km di corsa, ma ci vorrà anche una organizzazione curata nei minimi dettagli e, soprattutto, tanta pazienza per i cittadini.

I numeri sono già oggi impressionanti e si possono snocciolare come un rosario: 2.500 atleti iscritti – il 70% stranieri – in arrivo da 71 nazioni; 1.600 volontari; un indotto complessivo che muoverà quasi diecimila persone; 7 tir hanno scaricato il materiale brandizzato come beach flag, archi, segnaletica, zaini, magliette per l’allestimento dell’Ironman Village; 21.300 gel energetici, 15.000 litri di bevande isotoniche, 8.550 lattine di Red Bull, 7.300 barrette energetiche e 6.600 mele distribuite lungo il percorso.

Ciascun atleta ha pagato poco più di 500 euro di iscrizione. Il tempo massimo per concludere la gara è di 16 ore, ma per essere considerato un buon atleta bisognerebbe portarlo a termine entro le 10 ore per gli uomini ed entro le 12 ore per le donne. Il miraggio è quello di guadagnarsi uno dei 40 slot di partecipazione per l’ambitissimo Ironman World Championship di Kona, alle Hawaii, ovvero l’evento più importante al mondo.

La frazione a nuoto si terrà nel mare di fronte a Cervia. Il percorso della frazione in bici vedrà transitare gli ironman da Castiglione di Ravenna, Pisignano, Santa Maria Nuova Spallicci, Forlimpopoli, Meldola e Bertinoro fino al ritorno a Cervia. La frazione conclusiva di corsa è invece circoscritta al territorio cervese, in un circuito che va da Milano Marittima a Pinarella.

Nella settimana dell’evento, Cervia sarà protagonista anche di altre due gare. Stasera si corre la NightRun, podistica non competitiva aperta a tutti; domenica invece si disputa la Triathlon 5i50, con le stesse prove dell’Ironman, ma su percorsi più brevi, per la quale arriveranno altri mille atleti.

Fra le curiosità, il Comune di Cervia ha attivato per l’occasione il servizio di ‘allert system’, ovvero un sistema informatizzato di comunicazione per situazioni di emergenza, attraverso il quale tutti i cittadini hanno ricevuto una telefonata con messaggio registrato che riportava le indicazioni relative alla viabilità e l’avviso della chiusura delle scuole.

Percorso e strade chiuse: 

Le mappe e i percorsi alternativi: