Ironman a Cervia, 1.500 volontari offriranno supporto agli atleti in gara

Si scaldano i motori per il grande evento di sabato 23 settembre

Ironman a Cervia, 1.500 volontari offriranno supporto agli atleti in gara

Ironman a Cervia, 1.500 volontari offriranno supporto agli atleti in gara

Cervia, 21 settembre 2017 - Ancora poche ore e il celebre Ironman avrà inizio. L’unica tappa ‘Made in Italy’ si svolgerà a Cervia e i preparativi sono in pieno svolgimento. Anche le attività commerciali e le strutture alberghiere si sono preparate con orari extra e menu speciali a tema.

Ieri mattina intanto è cominciata la distribuzione dei pacchi gara che contengono documentazione, pettorale, adesivi e braccialetti. Tutti oggetti a cui gli atleti tengono particolarmente e che rappresentano già di per sé un piccolo traguardo. Il percorso, poi, ha iniziato a prendere forma con la chiusura e il transennamento di alcune strade. La giornata clou degli arrivi e delle registrazioni sarà domani; al momento i partecipanti che si sono registrati sono turisti in vacanza già qui da qualche giorno.

Sul lungomare di Cervia è poi quasi completato il villaggio Ironman, all’interno del quale si svolgeranno tutte le operazioni principali pre e post gara. Ma, a fianco degli atleti e degli organizzatori ufficiali, una buona parte della collaborazione è fornita dai volontari; 1.500 posizioni aperte (ieri sold out) di figure che si sono offerte gratuitamente le quali saranno dislocate sull’intero percorso e che offriranno il loro apporto nei modi più diversi: zona nuoto, percorso ciclabile, assistenza informazioni, zona ristoro e merchandising. 

Gli atleti pare che saranno davvero «coccolati» – sia durante la fase preparatoria che in quella di gara vera e propria. Martedì sera i primi volontari arruolati l’hanno passata a preparare i kit di gara e alcuni di loro saranno gli stessi che accoglieranno i triatleti al taglio del traguardo. Un’occasione non solo sportiva, dunque, ma anche di socializzazione per i volontari che formano un gruppo eterogeno per quanto riguarda età, professione, esperienza, provenienza e pratica sportiva. 

E la loro presenza è collocata sul percorso che avrà inizio in mare: si comincia con 3,8 chilometri a nuoto, con partenza dalla spiaggia di Cervia. Si prosegue con i 180 chilometri di bike: dal lungomare di Cervia si attraverseranno le saline e i triatleti raggiungeranno le colline di Bertinoro. Gli ultimi 42 chilometri si svolgeranno attorno a Cervia e Milano Marittima con una porzione di percorso all’interno della pineta. La competizione ha raggiunto il numero massimo di iscrizioni. Un risultato sperato ma non affatto scontato. La sorpresa per gli organizzatori è stata vedere il sold out già quattro mesi prima della data di gara.