A Ravenna nasce Tam, l'accademia di aspiranti attori diretta da Ivano Marescotti

La sede è in via Cavina 9, dove confluiscono le attività anche del Circolo degli Attori e di Urban Fabrica, 25 gli iscritti selezionati tra 200 candidati

Ivano Marescotti con i promotori e gli aspiranti attori

Ivano Marescotti con i promotori e gli aspiranti attori

Ravenna, 12 settembre 2017 - Ravenna si arricchisce di un nuovo contenitore culturale tutto dedicato a chi vuole imparare a fare del teatro o del cinema una professione. A partire dal prossimo 11 novembre, prende infatti il via Tam - Teatro accademia Marescotti: un brand e una scuola, sotto la guida dell’attore Ivano Marescotti, in via Cavina 9 per accogliere i primi 25 allievi selezionati tra oltre 200 candidati.

Oltre al noto attore originario di Villanova di Bagnacavallo, direttore artistico, ci saranno anche altri docenti noti in ambito drammaturgico e cinematografico: Alessandra Frabetti che impartirà lezioni di dizione, Gianfranco Tondini supporterà gli allievi nell’analisi dei testi, Valentina Cortesi insegnerà canto e l’uso ottimale della voce, Cristiano Caldironi svelerà i segreti della fisicità e della presenza scenica. L’attrice Chiara Roncuzzi sarà l'assistente alla regia dello spettacolo finale. Gli allievi aspiranti attori hanno età molto diverse: si passa dalla minore età di due studentesse, a trentenni fino ad arrivare a persone tra i 40 e 50 anni di media. Maggioranza schiacciante di donne, 17; provengono tutti da centri della Romagna, inclusa Imola.

Tam è il risultato di un progetto nato l’anno scorso grazie alla collaborazione fra Deda Fiorini, esperta di pubblicità e comunicazione web marketing e presidente di Urban Fabrica, e Cristiano Caldironi, attore professionista e presidente del Circolo degli attori di Ravenna. Se Fiorini ha creato il brand e la strategia di Tam, felicemente decollata l’anno scorso con le ‘100 ore con Marescotti’ e i suoi 50 allievi, Caldironi e Roncuzzi hanno messo la loro professionalità di attori e le loro forze per dare vita a tutto il progetto. Progetto che ha trovato terreno fertile nella volontà dell’attore Ivano Marescotti di assumere il ruolo di deus ex machina per la formazione attoriale.

Una sinergia, quella fra Urban Fabrica e Circolo degli attori che si svilupperà anche in futuro attraverso la sede di Tam di via Cavina poiché vi verranno ospitati sia i corsi di formazione teatrale amatoriale e intermedia organizzati dal Circolo, che le attività riguardanti la creatività e la comunicazione sul web a cura di Urban Fabrica. Mentre Tam partirà ufficialmente da novembre, già dal 25 settembre la sede sarà inaugurata alle 17 con la presentazione dei corsi de Il Circolo degli Attori che inizieranno dal 10 ottobre alle 20.30. Fanno parte del corpo docente de Il Circolo degli Attori, oltre a Caldironi che guida il corso del lunedì e il corso avanzato propedeutico Tam del mercoledì insieme a Roberto Guidobaldi, anche: Carla Rizzu è conosciuta in tutta Italia come coreografa, ballerina sperimentale e terrà il corso di teatro fisico - teatro danza; Roberto Guidobaldi esperto in commedia dell'arte guida insieme a Caldironi il corso del mercoledì; Christian Amadori noto nel settore teatrale a livello nazionale ha il ruolo di actor coach e perfeziona l’approccio stilistico di ogni allievo; Federica Rallo la più giovane degli insegnanti (25 anni) ma con un bagaglio ricco di esperienze insegna il martedì; Chiara Roncuzzi ballerina e attrice ha lavorato con grandi nomi del teatro e quest’anno sarà impegnata a fianco di Marescotti per il primo anno accademico.