Ivano Marescotti, camera ardente a Bagnacavallo allestita come uno spettacolo

Il commiato per l’attore e regista morto domenica a 77 anni, prosegue dalle 10 alle 15 di mercoledì 29 marzo, nella sala Oriani dell’ex convento di San Francesco

Bagnacavallo (Ravenna), 28 marzo 2023 – La camera ardente per l’attore e regista bagnacavallese Ivano Marescotti si è aperta alle 14, come una sorta di spettacolo teatrale (video) per poi chiudersi alle 18 di oggi e proseguirà domani, mercoledì 29 marzo, dalle 10 alle 15. L’artista è morto domenica a 77 anni, in ospedale a Ravenna, dove era ricoverato da alcuni giorni (video). 

Ivano Marescotti, la camera ardente a Bagnacavallo (foto Zani)
Ivano Marescotti, la camera ardente a Bagnacavallo (foto Zani)

La sala Oriani dell’ex convento di San Francesco, nella sua amata Bagnacavallo, si è trasformata in un ‘teatro’: al centro la bara con i fiori, ai lati le sedute per consentire ai presenti di vedere il video montato con spezzoni dei film più famosi in cui Marescotti ha recitato: da ‘King Arthur’ alle altre pellicole italiane. La voce dell’artista risuona in tutta la stanza.

Oltre a tante persone che hanno voluto rendere omaggio all’attore e regista, da subito alla camera ardente sono arrivate la sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni e l’assessore alla Cultura, Monica Poletti. Più tardi si sono presentati Giuseppe Bellosi, etnologo e poeta fusignanese, amico personale di Ivano Marescotti con il professor Marcello Savini e il presidente Anpi Ravenna, Renzo Savini. Tra i colleghi attori, sono arrivati invece Roberto Citran, Elena Bucci e Marcella Nonni e Alessandro Argnani di Ravenna Teatro. La camera ardente si è chiusa alle 18.

Ivano Marescotti, chi è la moglie Erika Leonelli

Ivano Marescotti funerale

L’ultimo addio all’artista sarà invece domani, mercoledì 29 marzo alle 15, orario in cui si terrà un commiato. Sono attesi, tra gli altri, l’attore bolognese Stefano Bicocchi, sul palco ‘Vito’ e il cantautore Andrea Mingardi, amici di Marescotti.

Al commiato di domani parteciperà anche la delegata alla Cultura del Comune di Bologna e della Città Metropolitana, Elena Di Gioia, in rappresentanza della città delle Due Torri.

Nell’occasione verranno raccolte offerte per lo Ior. Alle 16.30, poi, il feretro partirà alla volta di Ravenna per la cremazione