Piazza Baracca, lavori al via a fine febbraio

L'obiettivo è quello di terminare l'intervento prima di Pasqua

Il nuovo parcheggio automatizzato eliminerà il problema dei posteggiatori abusivi (Zani)

Il nuovo parcheggio automatizzato eliminerà il problema dei posteggiatori abusivi (Zani)

Ravenna, 31 gennaio 2017 - Inizieranno alla fine di febbraio i lavori per l'automatizzazione del parcheggio di piazza Baracca. I tempi sono stati concordati nel corso dell'incontro di ieri tra assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici, Roberto Fagnani, tecnici del Comune, rappresentanti delle associazioni di categoria e alcuni commercianti della zona.

"Abbiamo condiviso questa tempistica dandoci l'obiettivo di terminare l'intervento prima di Pasqua", sottolinea l'assessore. Inoltre, dopo averne verificato la fattibilità con Hera e Azimut, si è convenuto di spostare l'isola ecologica al termine di viale Baracca, in prossimità dell'incrocio con via Massimo D'Azeglio, individuandola come "collocazione più opportuna e che risolve, rispetto a quella precedente, un problema di visibilità reciproca tra veicoli".

Associazioni e operatori, aggiunge Fagnani, apprezzano il progetto che "si inserisce in un più ampio disegno di riqualificazione dei parcheggi della città, fondamentale in una realtà turistica come la nostra". L'intervento, sgombra il campo dalle polemiche, non pregiudicherà la permanenza dei platani, mentre i posti auto che verranno a mancare saranno nove e la loro eliminazione sarà compensata dalla presenza di stalli molto più larghi, come da Regolamento viario approvato dal consiglio comunale.

L'intervento da circa 100.000 euro sarà realizzato da Azimut, soggetto gestore dei parcheggi pubblici per conto del Comune, che ne sosterrà anche i costi. Il nuovo parcheggio, su un'area di 1.600 metri quadri, sarà perimetrato da barriere metalliche non valicabili e conterrà 65 posti auto; avrà ingresso e uscita separati, regolati da sbarre, e sistema di pagamento a consumo calcolato tramite controllo automatico mediante lettura della targa, come il parcheggio di via Guidarelli.

Sarà dotato di un sistema di videocontrollo in remoto e un display esterno indicherà in tempo reale il numero effettivo dei posti auto disponibili. Due i posti riservati alle persone con disabilità, collocati esternamente alla perimetrazione del parcheggio a pagamento e più vicini all'ingresso della ztl. Inoltre al margine esterno del parcheggio, sul lato est, saranno realizzati 34 posti per ciclomotori e motocicli. Il sistema sarà già predisposto per la futura introduzione di un metodo di pagamento analogo al telepass.