Bagnacavallo, bloccati i lavori sul ponte dell'Albergone

La ditta ha lasciato il cantiere sulla san Vitale

Bagnacavallo, bloccati i lavori sul ponte dell'Albergone

Bagnacavallo, bloccati i lavori sul ponte dell'Albergone

Bagnacavallo (Ravenna), 16 marzo 2017 - Doveva essere già aperto da un mese il ponte dell’Albergone, sulla San Vitale a Bagnacavallo, se fossero stati rispettati i tempi. E invece non solo la nuova scadenza dovuta a problemi maggiori del previsto, maggio 2017, non sarà rispettata, ma da 15 giorni i lavori sono fermi. Ripartiranno, ma non si sa tuttora quando e di sicuro non per mano della Pinciara srl, l’azienda di Milano che si era aggiudicata l’intervento e che lo stava portando avanti dallo scorso settembre. Il rapporto di lavoro con la Provincia però è terminato, come dicono i documenti ufficiali sul sito dell’ente pubblico. La scelta agli atti è motivata dalla fretta del concludere i lavori e dal fatto che « è opportuno per evitare possibili controversie, ora potenziali».

Nel frattempo la ditta è stata pagata 200mila euro per quanto fatto finora. «Ora occorrerà trovare un’altra ditta – spiega l’assessore del Comune di Bagnacavallo Simone Venieri – e la Provincia sta chiedendo alla seconda classificata nel bando. L’importante è partire prima possibile. Noi come Comune non siamo competenti, ma teniamo la situazione monitorata perché la chiusura del ponte è un grave danno per le attività della zona». Ieri è arrivata anche l’ordinanza di chiusura delle municipali di Bagnacavallo e Russi di un altro ponte inaccessibile da alcuni giorni, quello della Pungella sul Lamone a Traversara messo in pericolo da una crepa segnalata da un cittadino. «Non si sa se sia dovuta alla chiusura dell’Albergone e in quale misura – prosegue Venieri – ma certo è che il traffico era aumentato moltissimo negli ultimi mesi».

Sono due invece a Ravenna i ponti importanti in cui partiranno a breve i lavori: in via Trieste vicino a via Vitalaccia e a Casal Borsetti. «Da due anni la 4 Emme, la ditta che ha vinto l’appalto, tiene monitorati i 256 manufatti sul territorio comunale – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune Roberto Fagnani –. A questi due ponti ‘principali’ se ne aggiungono altri meno vitali per la viabilità del territorio, come quello su via Piomboni a Marina di Ravenna che verrà chiuso e sul quale eseguiremo lavori per 50mila euro». Tra i manufatti su cui si interverrà anche quello di Grattacoppa, mentre sono tuttora in corso i lavori sul ponte della Classicana e su quello dei Tre Ponti.