Lugo, nubifragio e vento forte. Ecco la conta dei danni

A 24 ore dal violento temporale giungono nuove segnalazioni di viti e frutteti abbattuti e di alberi sradicati dalla furia del vento a Voltana, Conselice, Lavezzola e Alfonsine

Il temporale di domenica sera 'visto' da via Mazzola a Voltana (Foto Scardovi)

Il temporale di domenica sera 'visto' da via Mazzola a Voltana (Foto Scardovi)

Lugo (Ravenna), 7 agosto 2017 - A circa 24 ore dal violento temporale (FOTO) che ha interessato soprattutto la parte settentrionale della provincia di Ravenna, giungono altre segnalazioni di viti e frutteti abbattuti e di alberi sradicati dalla furia del vento, le cui raffiche, soprattutto in alcune aree in aperta campagna alle porte di Voltana, di Conselice, di Lavezzola, di Chiesanuova di Conselice ('Tarabina') e di Taglio Corelli di Alfonsine, hanno sfiorato i cento chilometri orari.
Gli effetti delle due linee temporalesche transitate oggi (Foto Scardovi)
 
In via Reale Voltana, traversa della statale Adriatica situata nel territorio comunale di Alfonsine, il vento ha 'piegato' alcuni filari di peschi le cui nettarine erano ormai prossime alla raccolta. Nelle campagne intorno a Voltana, nella fattispecie nella zona di via Trotta, ad essere 'stesi' dalle incredibili folate sono stati invece diversi filari di vigneti. Oltre ai frutteti e ai vigneti in questione, si segnalano casi di vecchi alberi, situati in aree sia pubbliche che private, letteralmente sradicati dal vento. Decine sono inoltre i casi di campi in cui le raffiche di vento hanno 'spazzato' quintali di erba medica da seme già tagliata, messa in andana e pronta per la trebbiatura. Foraggio letteralmente 'volato via' e sparso in un raggio di centinaia di metri.