Ravenna, maltempo, tanti danni in tutta la provincia

Da Ravenna a Faenza a Lugo alberi caduti e auto danneggiate. A Fornace Zarattini scoperchiata la sede del Pri

Un’auto rimasta sotto a un albero caduto in piazza San Domenico a Faenza

Un’auto rimasta sotto a un albero caduto in piazza San Domenico a Faenza

Ravenna, 10 agosto 2017 – Maltempo e danni in tutta la provincia. Subito dopo pranzo, tra le 14.30 e le 15.15, un violento acquazzone (FOTO) con raffiche di vento fortissime ha scosso tutta la provincia, coperta da una cappa di nubi così spessa da far quasi rabbuiare il cielo.

Allerta meteo, continua il maltempo per altre 24 ore

Tanti i danni per rami o interi alberi caduti: a Ravenna alberi caduti sulla Romea, sulla Reale e sull’Adriatica e scoperchiata la sede del Pri a Fornace Zarattini. A Faenza alberi caduti sulle auto in piazza San Domenico e in via Granarolo, ma danni anche lungo lo Stradone e a Santa Lucia. Danni per alberi caduti anche in Bassa Romagna e a Cervia.

image

In serata il Comune ha fatto un bilancio delle criticità, sottolineando che sono tutte in via di risoluzione. I danni hanno riguardato l’abbattimento di circa 15 alberi sulle strade; ad esempio in via delle Industrie - rotonda cimitero, sulla statale 16 a Camerlona, in via Cavedalone a Santo Stefano, alla rotonda dei Portuali, in viale Randi/Cassino, a Casalborsetti in zona campeggi, in via Giannello a Fornace Zarattini. I punti sono stati presidiati dalla municipale e Azimut sta intervenendo per ripristinare la viabilità.

Lugo, raffiche di vento fino a 120 chilometri orari / FOTO

Sulla statale Romea ci sono disagi e limitazioni alla circolazione da Punta Alberete verso Ferrara per rami e alberi in strada, è intervenuta Anas e ha presidiato la situazione la Polizia stradale. Si prevede che entro sera le criticità sulla viabilità siano risolte.

Risolto, pare, anche il problema dell'interruzione dell'energia elettrica in alta tensione che ha causato il blocco anche di quella in bassa e media tensione. Alle 18 circa Terna ha provveduto a ripristinare il guasto ed è stato quindi possibile riprendere la distribuzione dell’energia elettrica alle utenze che erano rimaste isolate.

LEGGI ANCHE: Forlì, pioggia e forte vento. Gru cade sulle case / FOTO e Ferrara, maltempo, alberi abbattuti e Romea allagata. Due feriti