Lugo, ecco la mappa dei 24 box per gli autovelox in arrivo

Entro l’autunno saranno installati sulle strade provinciali

I box per gli autovelox

I box per gli autovelox

Lugo (Ravenna), 3 agosto 2016 - «L’obiettivo che ci siamo posti è rendere il più possibile sicure alcune strade provinciali, in particolare quelle in cui si registra il maggior volume di traffico e dove purtroppo non sono infrequenti incidenti, spesso sono da imputare alla elevata velocità». Sono le parole di Daniele Bassi, referente per la sicurezza nella Unione dei Comuni, riguardo i 24 box per autovelox che entro un paio di mesi saranno collocati lungo alcune delle strade della Bassa Romagna. Box che, oltre a fungere da dissuasori naturali, possono ospitare (non sempre, ma a rotazione) autovelox, ma anche targa system e apparecchiature simili.

«Una decina di mesi fa – prosegue Bassi, sindaco di Massa Lombarda – alla luce dell’elevata incidentalità, evidenziata dalla Prefettura, di diverse strade situate nel comprensorio lughese, i sindaci dell’Unione hanno iniziato un percorso che, avvalendosi del contributo della Polizia Municipale della Bassa Romagna, ha individuato i punti critici della viabilità. L’investimento per l’acquisto dei box e la loro installazione è di circa 50mila euro, di cui 30mila come contributo assegnatoci dalla Provincia. Salvo imprevisti, il tutto andrà a regime a settembre o comunque entro l’autunno. Nulla poi vieta che in futuro si possano apportare modifiche».

La notizia ha fatto ‘rizzare le orecchie’ a diversi utenti della strada che, attraverso gruppi locali Facebook, hanno espresso le più disparate opinioni, molte delle quali critiche. Sulla questione è intervenuta anche la Confartigianato esprimendo perplessità e ritenendo che sarebbe opportuno valutare altre scelte in grado di limitare la velocità dei veicoli e di aumentare la sicurezza dei cittadini in tema di criminalità. «Da tempo – osserva il segretario di Lugo, Luciano Tarozzi – abbiamo segnalato la necessità di un’azione coordinata con le altre forze di polizia, per cercare di risolvere il problema di furti e rapine ai danni di famiglie e imprese, con una maggiore incisività dei controlli. Pur comprendendo le finalità dell’introduzione di queste postazioni autovelox, riteniamo che la sicurezza dei cittadini abbia una priorità assoluta».

La Confartigianato chiede quindi all’Unione dei Comuni di adottare «un sistema di telecamere tecnologicamente avanzate, che siano in grado di leggere le targhe ed elaborare i dati in tempo reale, al fine di garantire la sorveglianza delle zone urbane, delle aree produttive e delle principali strade. Anche in questo modo è possibile creare le condizioni favorevoli alla riduzione della velocità dei veicoli, dal momento che tutte le zone videosorvegliate devono essere segnalate così da costituire un deterrente psicologico. L’installazione di autovelox, in quei punti, viene percepita come una ‘trappola’, riducendo di fatto il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni. Ritengo che i limiti, soprattutto in presenza di apparecchi di controllo, vadano stabiliti con realismo e non basandosi su scelte ideologiche o di scarico di responsabilità».

La mappa. Saranno dislocati lungo diverse strade provinciali i 24 box destinati ad ospitare gli autovelox. Nel comune di Lugo saranno 5: ad Ascensione (via Fiumazzo 96 e 111, direzioni Lugo verso Cà di Lugo e viceversa), a Belricetto (via Fiumazzo 411), a Giovecca (via Bastia tra i civici 253 e 242), a San Bernardino (via Stradone 79 sp 17, direzione da via Fiumazzo verso via Bastia e viceversa) e a San Potito (via S.Potito- Macallo 43/45, direzione di marcia Bagnacavallo-San Potito); 5 i box anche nel comune di Bagnacavallo: a Villanova (via Superiore dopo intersezione via Bandoli, da Traversara verso Villanova, a fianco del rilevatore di velocità), Masiera (via Pieve Masiera 99, da Fusignano verso Bagnacavallo, rientranza ciclabile), Villa Prati (via Sinistra Canale all’intersezione con piazza Don Succi, da Alfonsine verso Bagnacavallo), Villanova (via Cocchi km 2,5, Villaprati verso Villanova) e Glorie (via Aguta 116, da Villanova verso Glorie). A Massa Lombarda 2 postazioni: via Martiri della Libertà 46 (sp 253), direzione Bologna e via Martiri della Libertà 183 (sp 253), direzione Lugo, sull’aiuola di delimitazione pista ciclabile; 2 i box anche a Cotignola: via Guidana S.Lorenzo/via Sinistra Senio (direzione Cotignola-Lugo) subito dopo il cartello verticale di controllo velocità; Barbiano (via Corriera, da Lugo verso Faenza, prima del civico 32); 2 box a S.Agata (via Bastia, da Lavezzola verso S.Agata, prima dell’incrocio con via Gieri; via S.Vitale all’incrocio con via Belfiore, zona ex consorzio agrario), a Bagnara (via Gramsci 9; via Pilastrino 19A, da Solarolo verso Bagnara all’incrocio con via Cappelle), a Fusignano (Scambio, via Stroppata 88 verso Alfonsine, fermata del bus; Rossetta, via Rossetta 113, in direzione Fusignano, dopo via Bastogi), Alfonsine (via Borse 111, direzione Fiumazzo- Alfonsine; via Raspona 34/D, direzione Anita verso Alfonsine) e Conselice (via Selice 291 da Lavezzola a Conselice; Lavezzola, via Bastia 16 da Lavezzola a Giovecca).