Marina di Ravenna, tutti pazzi per la festa delle cozze

Durante la tre giorni di festa, serviti ben 34 quintali di mitili, il 30 per cento in più dell'anno scorso

La raccolta delle cozze di Marina di Ravenna

La raccolta delle cozze di Marina di Ravenna

Ravenna, 26 giugno 2017 - L'edizione 2017 della ‘Festa delle Cozze’ di Marina di Ravenna (FOTO) va in archivio come un successo, sia in termini di gradimento di pubblico, per l’alta richiesta di cozze che erano praticamente sold-out già alle 21.30 di domenica 25 giugno, sia per l’ottima visibilità, grazie anche al collegamento con la trasmissione tv ‘La vita in diretta’ della Rai.

Lunghe file tutte le sere ai chioschi di Molo Dalmazia e al vecchio Mercato del Pesce per degustare la cozza di Marina di Ravenna, dallo spazio dei Pescatori/Akamì a quello di Slow Food, dal BusFood del Romea Beach al TruckFood di Casa Spadoni, fino ai chioschi di PerTeCatering/Amarissimo, dell’Associazione dei Ristoratori Ravennati e del Ristorante Street Bar I Fanti Marina Centro.

Per soddisfare la curiosità e il piacere del palato degli amatori di cozze sono stati serviti ben 34 quintali di mitili, il 30 per cento in più dello scorso anno. Anche nei ristoranti del litorale e della città di Ravenna aderenti al progetto, ben 53 quest’anno, sono state consegnate e consumate cozze in gran quantità: ben oltre i 100 quintali. La sola società di pescatori di Marina di Ravenna ne ha consegnati 75 quintali.

«Abbiamo centrato diversi obiettivi – afferma Nevio Ronconi a nome dell’organizzazione -. Anzitutto quello di far apprezzare a cittadini e turisti la bontà del prodotto. Poi quello di coinvolgere un numero crescente di ristoratori locali che hanno proposto la cozza di Marina nei loro menù. Senza dimenticare, infine, il grande coinvolgimento dei pescatori. In sostanza, si tratta di un bell’esempio di come la promozione del territorio attraverso la proposta di prodotti gastronomici eccellenti possa funzionare alla perfezione».

La manifestazione quest’anno è stata seguita anche dalla Rai con gli inviati della trasmissione ‘La Vita in Diretta’ nella giornata inaugurale di venerdì 23 giugno, mentre nella giornata di sabato si è svolta l’ormai tradizionale escursione in mare alle piattaforme per assistere allo spettacolo della raccolta delle cozze (organizzata in collaborazione con Eni e con le cooperative dei pescatori di Marina). Escursione alla quale complessivamente hanno partecipato 250 persone con quattro imbarcazioni.