Marina di Ravenna, salvata una tartaruga 'Caretta caretta'

Recuperata da una vedetta della Guardia di Finanza e affidata alla Fondazione Cetacea

È della specie ‘Caretta  caretta’ (foto zani)

È della specie ‘Caretta caretta’ (foto zani)

Marina di Ravenna, 24 marzo 2017 - Una vedetta costiera del reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza in attività di servizio nel porto di Ravenna, ha individuato ieri nelle acque di Marina di Ravenna una tartaruga marina della specie ‘Caretta caretta’, in evidenti difficoltà.

I finanzieri hanno recuperato il giovane esemplare, presumibilmente fra i quattro e i cinque anni di età, in pessime condizioni fisiche, debilitato e poco reattivo, verosimilmente trascinato in porto dalle correnti marine. La tartaruga è stata portata a terra consegnata ai volontari del Centro di recupero cura e riabilitazione delle tartarughe marine della Fondazione Cetacea di Riccione per il soccorso veterinario e la possibile riabilitazione, sperando poi di potere restituire l’animale al suo ambiente marino.

Non è la prima volta che unità navali del corpo impegnate nei consueti servizi istituzionali di polizia economico - finanziaria e di vigilanza ai fini di polizia del mare, intervengono anche nel campo della tutela ambientale e in generale dell’ecosistema e della biodiversità marina.