Meteo, forti piogge. E' emergenza idraulica nella Bassa Romagna

Progressivo e preoccupante innalzamento del livello dei corsi d’acqua. Il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale attiva il proprio 'Servizio di Piena'

Il ponte del Buonacquisto lungo la statale Adriatica a Villa Pianta (Scardovi)

Il ponte del Buonacquisto lungo la statale Adriatica a Villa Pianta (Scardovi)

Ravenna, 23 febbraio 2018 - Con il trascorrere delle ore, anche nella Bassa Romagna, complici le prolungate precipitazioni, si sta registrando un progressivo innalzamento del livello dei corsi d’acqua. Motivo per cui il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale ha attivato il proprio ‘Servizio di Piena’ che vede impegnati gli operatori nei vari presidi operativi del comprensorio consortile. In queste ore le squadre di emergenza sono al lavoro in stretto contatto e coordinamento con gli operatori del Servizio Protezione Civile dell’Unione dei Comuni. Un lavoro che, se necessario, proseguirà senza interruzioni anche durante tutto il weekend, fino a alla cessazione dei fenomeni.

Ponte Canale Buonacquisto a Villa Pianta di Alfonsine (Foto Scardovi)
Ponte Canale Buonacquisto a Villa Pianta di Alfonsine (Foto Scardovi)
 
A determinare l’emergenza idraulica in corso sono stati i circa 50 millimetri di pioggia caduti fino al primo pomeriggio di oggi (venerdì), unitamente alla riduzione della capacità di assorbimento dei terreni dovuta alle precipitazioni, (oltre 150 mm, con punte prossime ai 170) occorse da inizio mese. Fino a oggi pomeriggio non si segnalavano per fortuna tracimazioni dai canali, anche se il progressivo riempimento degli alvei era sotto gli occhi di tutti. Già nella notte la notte scorsa sono entrati in funzione tutti gli impianti idrovori a servizio dei bacini più depressi. Inoltre si sta procedendo all’installazione di un gruppo di emergenza sul collettore generale del distretto di pianura Canale di Bonifica in destra di Reno nella via Buonacquisto nel territorio comunale lughese.
 

 Ecco la mappa dei disagi

NEVE1_29122719_123459
NEVE1_29122719_123459

Si è anche già provveduto all’attivazione del gruppo di pompaggio installato alla foce del diversivo dello scolo Brignani a monte dell’abitato di Lugo, allo scopo di alleggerire il carico idraulico del canale sottraendone una parte della portata immessa poi nel Canale dei Molini. Nella zona sud-ovest di Lugo è entrata in funzione la cassa d’espansione del Brignani che sta laminando gli eccessi di portata in risalita dal tratto tombinato del canale nel centro cittadino. Al momento a destare preoccupazione è il Canal Vela che trae origine dalla confluenza degli scoli Tratturo e Arginello all’altezza della discarica di Voltana. Quote particolarmente elevate si sono registrate anche nel Canale di bonifica Destra di Reno in corrispondenza del manufatto denominato Botte Selice alla foce dello Zaniolo, tra Conselice e Lavezzola, e nel collettore Fosso Vecchio in comune di Bagnacavallo. Ricordiamo che per problematiche di carattere idrogeologico è attivo il numero di emergenza (800 072525) della centrale operativa della Polizia Municipale/Protezione Civile per tutti i Comuni della Bassa Romagna.