Meteo, forti piogge. A Ravenna è emergenza idraulica

La marea è in risalita e ostacola il deflusso dei corsi delle acque

Meteo, forti piogge. A Ravenna è emergenza idraulica

Meteo, forti piogge. A Ravenna è emergenza idraulica

Ravenna, 23 febbraio 2018 - Idrovore a pieno regime ma la rete di scolo di Ravenna è sotto stress a causa dell'abbondante pioggia fin qui caduta. In una nota il sindaco Michele de Pascale ha tracciato un bilancio di queste ultime ore di forte maltempo. "La situazione è sotto sotto continuo monitoraggio - ha spiegato -. Raccomando la massima prudenza alla guida. Le piogge sono previste in progressivo esaurimento dalla mattinata di domani ma restano in vigore le allerte meteo".

"Rispetto alle condizioni di maltempo che stanno interessando il nostro territorio - ha continuato il sindaco - le idrovore stanno funzionando a pieno regime, ma a causa delle forti precipitazioni e del mare mosso la rete scolante è particolarmente sotto pressione, non solo per quanto riguarda i canali principali ma anche per ciò che concerne la rete secondaria, con diversi fossi nei quali il livello dell’acqua sta raggiungendo le sedi stradali". Ad esempio è stata segnalata la presenza di acqua in via Tramazzo. Si prevede inoltre ancora vento forte sulla costa.

"La struttura comunale di protezione civile e la polizia Municipale - ha spiegato de Pascale - stanno monitorando la situazione e intervenendo di conseguenza. Si segnala la formazione di varie buche nella rete stradale sia comunale che provinciale e statale. Per tutti questi motivi, raccomando la massima attenzione e prudenza. Dove possibile, la presenza di buche viene indicata con relativa segnaletica". Diverse buche si sono in particolare create in via Trieste. A San Zaccaria sono stati in via preventiva portati sacchi di sabbia alla cittadinanza e i punti più sensibili della località sono presidiati da volontari della protezione civile. Anche a Fosso Ghiaia si registra una situazione particolarmente critica.

LEGGI ANCHE Adriatica chiusa per le buche (FOTO)

"Ricordo a tutti che fino alla mezzanotte è in vigore l’allerta meteo 24 dell’agenzia regionale di protezione civile e di Arpae Emilia Romagna, arancione per criticità idraulica, idrogeologica, vento e stato del mare, gialla per criticità costiera; e che dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani, sarà in vigore l’allerta 25, analoga, che scende a gialla solo per quanto riguarda il vento ma resta arancione per criticità idraulica, idrogeologica e stato del mare. Raccomando di mettere in atto le opportune misure di auto-protezione, fra le quali, in questo caso, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade allagate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati; non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge".

LEGGI ANCHE Emergenza idraulica anche nella Bassa Romagna (FOTO)    

 Ecco la mappa dei disagi

NEVE1_29122719_123459
NEVE1_29122719_123459