Mezzano, disavventura a lieto fine per un 90enne

L'anziano si era allontanato volontariamente da una casa famiglia situata in via Zuccherificio facendo perdere le proprie tracce. Ritrovato alle 16 disteso sotto un albero in discrete condizioni

Le ricerche hanno visti impegnati vigili del fuoco e carabinieri (Foto Scardovi)

Le ricerche hanno visti impegnati vigili del fuoco e carabinieri (Foto Scardovi)

Mezzano (Ravenna), 27 aprile 2017 - Si è per fortuna conclusa a lieto fine la disavventura di un 90enne che questa mattina si era allontanato volontariamente da una casa famiglia situata in via Zuccherificio, nella frazione ravennate di Mezzano (Ravenna), facendo perdere le proprie tracce. L’anziano è stato ritrovato intorno alle 16 disteso sotto un albero, a poche centinaia di metri dalla struttura da cui si era allontanato.

Ad individuarlo, mentre si sbracciava per farsi notare, è stato il personale del Nucleo elicotteri dei Vigili del Fuoco di Bologna. L’uomo era in discrete condizioni di salute, anche se a scopo precauzionale è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Ravenna. Intorno alle 10.30 il 90enne, approfittando di una persona che stava uscendo dalla struttura dopo aver fatto visita ad un familiare, l’ha seguita (ovviamente senza essere notato), allontanandosi volontariamente.

Dopo una manciata di minuti il personale della casa famiglia ha lanciato l’allarme alla locale stazione dei carabinieri. A quel punto sono scattate le ricerche che, oltre ai militari della Compagnia di Ravenna, hanno visto impegnati i vigili del fuoco di Ravenna, intervenuti con il nucleo cinofilo, l’Aps e una campagnola con gommoni. Da Bologna nel pomeriggio è decollato l’elicottero ‘Drago 51’ il cui equipaggio, intorno alle 16, ha individuato l’anziano facendo tirare a tutti un sospiro di sollievo.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Lu.Sca.