Russi, pilota di motocross muore sotto gli occhi degli amici / FOTO

L’incidente nella pista di Pezzolo, ha perso la vita il 47enne Marco Buzzi. Era molto noto anche in Riviera

Marco Buzzi

Marco Buzzi

Ravenna, 22 gennaio 2018 - Si è concluso tragicamente il weekend organizzato dai migliori piloti italiani di moto ‘Flat Track’, specialità a metà tra pista e motocross, sul circuito di Pezzolo di Russi. Ieri pomeriggio, infatti, una caduta si è rivelata fatale per il 47enne Marco Buzzi, centauro di Novi Ligure da anni protagonista a livello nazionale ed europeo nella speciale categoria motociclistica.

L’incidente mortale è avvenuto poco dopo le 15.30, lungo il tracciato in terra battuta di via Chiesuola, pista situata nell’arena di Pezzolo che ormai da anni ospita la ‘Festa de Mutor’ e le celebri sfide di tractor pulling tra trattori. Ma già da sabato scorso, i padroni del circuito erano i bolidi a due ruote della ‘Flat Track’, competizione motociclistica che si corre su ovali sterrati, con moto dotate del solo freno posteriore.

Tra I centauri presenti, appunto, l’esperto Marco Buzzi, ma anche il quattro volte campione europeo Francesco Cecchini da Misano seguito da vicino dal padre Fabrizio, capo tecnico della scuderia di MotoGp Gresini Racing.

Durante una sfida in pista, l’esperto Buzzi avrebbe perso improvvisamente il controllo della moto finendo a terra e venendo travolto dal pilota che lo stava tallonando e che nulla ha potuto per evitarlo. Tutti i presenti si sono subito resi conto della gravità della situazione ed immediata è stata la richiesta di soccorso alla centrale del 118. Sul posto sono giunti rapidamente un’ambulanza e un’auto con medico a bordo. I sanitari hanno tentato in tutti i modi di rianimare lo sfortunato centauro, ma per l’uomo ormai non c’era niente da fare. Sotto choc la compagna del 47enne, assieme al marito nel weekend motoristico romagnolo, gli amici e gli altri piloti presenti che durante la pausa invernale del campionato avevano scelto di trascorrere alcuni giorni di allenamento e relax sul circuito ravennate.

Per tutto il pomeriggio, fino a tarda sera, i carabinieri della caserma di Russi hanno eseguito i rilievi in pista e ascoltato i tanti testimoni presenti al fine di fare completa chiarezza sulla dinamica del tragico incidente. Le indagini sono coordinate dal magistrato di turno, il pm Angela Scorza.