Ravenna, il vescovo Ghizzoni: "A Natale, ospitate chi è solo"

Questo l'appello per il Natale 2017. Il 25 dicembre sarà a pranzo con gli ospiti di Santa Teresa

Il vescovo di Ravenna Lorenzo Ghizzoni

Il vescovo di Ravenna Lorenzo Ghizzoni

Ravenna, 8 dicembre 2017 - L'arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni lancia un appello per le prossime festività: «A Natale ospitate chi è solo». Non solo assistenza materiale. Ma soprattutto compagnia, perché per i cristiani "il Natale rappresenta il dono di un Dio che si fa uomo, accanto all’uomo". Un’occasione concreta per farsi accanto a chi è nel bisogno.

Di qui l’appello lanciato direttamente dall’arcivescovo alle famiglie della diocesi di Ravenna-Cervia ad accogliere una persona in difficoltà per il pranzo di Natale o la cena della Vigilia. «L’idea è nata su suggerimento dell’Ufficio Famiglia e della Caritas – spiega monsignor Ghizzoni –. Credo che molte famiglie conoscano persone in difficoltà da invitare: ci sono per esempio molti anziani che rischiano di passare anche il Natale da soli». L’invito è rivolto particolarmente alle famiglie, al centro del progetto pastorale dell’anno che punta a renderle sempre più 'missionarie' nella chiesa e nella società. E la proposta dell’incontro con chi è nel bisogno e nella solitudine, proprio a Natale, va in questa direzione.

Le modalità concrete per aderire all’iniziativa sono due: l’invito può essere diretto da parte delle famiglie che conoscono già situazioni di povertà e difficoltà oppure, se non hanno riferimenti, potranno chiedere alla Caritas diocesana o a quelle parrocchiali un suggerimento sulle persone da aiutare.Anche monsignor Ghizzoni, il 25 dicembre, trascorrerà il pranzo di Natale assieme alla comunità dei sacerdoti ospiti di Santa Teresa.