Rischio neve: ecco il piano del Comune

Attivati i numeri verdi per le segnalazioni «Pronti a intervenire 130 mezzi»

Nel 2012 ai tempi del nevone si faceva snowboard alla Rocca Brancaleone (foto Zani)

Nel 2012 ai tempi del nevone si faceva snowboard alla Rocca Brancaleone (foto Zani)

Ravenna, 12 gennaio 2017 - In considerazione delle attuali previsioni del tempo, che annunciano per i prossimi giorni la probabilità di neve, il Comune ricorda che «dall’1 novembre è attivo il cosiddetto piano ghiaccio/neve: l’insieme delle azioni, dei mezzi organizzati e dei comportamenti previsti dal Comune di Ravenna in caso di eventi nevosi e per prevenire la formazione di ghiaccio che rientra nell’ambito delle attività svolte dalla società consortile Sistema 3 quale impresa esecutrice del contratto di global service manutentivo della rete stradale».

In caso di necessità sono pronti a intervenire 130 mezzi. Nello specifico: 50 lame, 15 pale, 4 autocarri, 20 bobcat e 41 spandisale dedicati allo spargimento manuale di sale. «L’impresa Sistema 3, al fine di andare incontro alle esigenze della cittadinanza, renderà attiva in ogni situazione di maltempo una centrale operativa alla quale ci si potrà rivolgere attraverso i seguenti canali: numero verde gratuito 800 97 84 83, e-mail segnalazioni@sistema.ra.it. Le sole eventuali situazioni di particolare gravità (ad esempio incidenti e pericoli causati dal maltempo, ostacoli alla viabilità, situazioni di disagio a persone o animali) potranno essere segnalate alla centrale operativa della Polizia Municipale il cui numero è 0544 482999».

Si ricorda infine che anche i cittadini, nel caso si verifichino situazioni di particolare emergenza legate al maltempo, sono chiamati ad adottare particolari cautele e ad avere comportamenti ‘virtuosi’. Per tutti i dettagli sulle modalità di attuazione del piano ghiaccio/neve e sui comportamenti che devono essere adottati dalla cittadinanza si può fare riferimento al seguente link, sul sito del Comune: http://bit.ly/piano-ghiaccio-neve