Omicidio di Ravenna, chi era Giulia Ballestri

Donna solare, dolce e sempre genitle. Ma il matrimonio con Matteo Cagnoni era al capolinea

Matteo Cagnoni e Giulia Ballestri a una cena di gala

Matteo Cagnoni e Giulia Ballestri a una cena di gala

Ravenna, 20 settembre 2016 - Giulia Ballestri era una persona per bene. Una donna bella, solare e dolce. Una mamma presente che amava i suoi tre bambini e a loro aveva dedicato la vita. E forse proprio per quell’amore grande aveva resistito, aveva provato a rimanere all’interno di un matrimonio nel quale ormai non si ritrovava più.

Chi la conosceva continua a descriverla così, ripetendo gli aggettivi come un mantra: «Dolce e sorridente». Ma in tanti, tra gli amici, avevano capito che le cose tra lei e il marito non funzionavano più. Nonostante questo era impossibile sentire dalle sue labbra una parola sgarbata, mai l’ombra del malumore sul volto. Sia che fosse in giro in bicicletta per il centro con i bambini, sia che la si incontrasse trafelata mentre faceva la spesa. O quando accompagnava il marito nei suoi appuntamenti mondani, sempre sorridente e discreta.

Con i lunghi capelli scuri sulle spalle e quegli occhi blu, profondissimi, era sempre elegante, mai niente fuori posto. Eppure alla mano, gentile. In questi oltre dieci anni di matrimonio capitava spesso di incontrarli insieme, Giulia e il marito. La domenica mattina a fare colazione da soli o con i bambini. A volte anche tenendosi per mano.

L’immagine di una famiglia felice, perfetta quasi. Matteo Cagnoni alla forma ha sempre tenuto molto e probabilmente Giulia Ballestri si era adattata a tutto questo, per non turbare la serenità dei figli.

Negli ultimi tempi però lei aveva conosciuto un’altra persona e aveva probabilmente deciso di dare una svolta alla sua vita, di ricominciare. Ma il marito non glielo ha permesso. La storia di Giulia somiglia a quella di molte altre donne che hanno incontrato uomini incapaci di accettare la scelta delle loro compagne. A costo di diventare degli assassini.

La famiglia di Giulia Ballestri, molto conosciuta a Ravenna, possiede la Sea Srl, azienda specializzata nell’installazione di tubi sotto i fondali marini per condutture di gas e greggio e per la posa di cavi elettrici e fibre ottiche in ambienti sottomarini. La sede principale è a Ravenna, con due succursali in Brasile e in Uruguay. La madre, Rossana Marangoni, è presidente del consiglio di amministrazione, il padre è consigliere. Socio il fratello Guido, come lo era anche Giulia.

red. rav.

 

image