Ravenna, parcheggio di via Bezzi, ruba l’incasso a un disabile. Denunciato

Avrebbe svuotato la cassa dell'area gestita dalla cooperativa sociale San Vitale. Caccia al complice

Ravenna, parcheggio di via Bezzi, ruba l’incasso a un disabile. Denunciato

Ravenna, parcheggio di via Bezzi, ruba l’incasso a un disabile. Denunciato

Ravenna, 18 febbraio 2018 - Uno lo ha distratto e l’altro ne ha approfittato per portare via l’incasso della giornata. Ma ai due che hanno razziato la cassa del parcheggio di via Bezzi – o almeno a uno dei due, per il momento – è andata male, perché in poche ore è stato individuato e denunciato dalla polizia municipale.

Tutto è avvenuto venerdì poco dopo mezzogiorno nell’area di posteggio a pagamento a pochi passi dalla stazione, gestita dalla Cooperativa Sociale San Vitale. Un uomo, descritto come di colore e alto poco meno di un metro e ottanta, si è avvicinato al container utilizzato come ufficio in cui viene gestita la cassa del parcheggio. L’addetto all’interno, disabile, è uscito chiedendogli se doveva pagare la sosta, l’uomo ha risposto dicendo che aveva lasciato l’auto in fondo al parcheggio e l’addetto si è fatto accompagnare fino al punto preciso per controllare. Del veicolo però neanche l’ombra, perché era tutta una trappola: a un certo punto l’uomo ha affrettato il passo, poi l’addetto ha visto una seconda persona, di colore e un po’ più alta dell’altro complice, uscire dall’ufficio della cassa e scappare. I due hanno quindi fatto perdere le proprie tracce non prima di aver portato via con sé l’incasso della giornata, 111 euro. A quel punto l’addetto altro non ha potuto fare se non denunciare l’accaduto alla polizia municipale, a cui ha descritto anche il vestiario dei due uomini: il primo, quello che ha creato il diversivo, indossava una felpa con cappuccio sulla testa e jeans, l’altro, colui che ha rubato l’incasso, una maglia a righe e un cappuccio. Una descrizione confermata poi dalle immagini delle telecamere della zona.

E proprio quella maglia a righe è ciò che ha visto di nuovo qualche ora dopo, verso le 17, un agente della municipale che stava passando con un’auto civetta nella zona di via Gulli. L’agente ha studiato a fondo quell’uomo, che aveva movenze e vestiti simili a quelli visti nelle telecamere poco prima, e che continuava a entrare e a uscire da un bar della zona dove stava chiacchierando con altre persone. L’agente ha quindi avvisato il comando e sul posto è intervenuta una pattuglia della municipale: alla vista delle insegne il ragazzo col maglione a righe è entrato dentro al bar e proprio lì, appoggiato al bancone, lo hanno trovato e fermato gli agenti, raggiunti poi da un’altra pattuglia. L’uomo è stato quindi portato al comando e denunciato: si tratta di un 23enne marocchino, già arrestato l’estate scorsa per un furto con strappo di una borsetta a una ragazza nella pineta di Marina di Ravenna. Continuano invece le ricerche per individuare l’altro complice.