Piazza Baracca, i lavori potrebbero slittare

L’assessore Fagnani: "Disponibili a valutare l’apertura del cantiere dopo le feste". La tariffa per la sosta resterà di 1,20 euro l’ora

Commercianti in piazza Baracca (Foto Corelli)

Commercianti in piazza Baracca (Foto Corelli)

Ravenna, 26 ottobre 2016 – La riqualificazione del parcheggio di piazza Baracca, con la realizzazione dell’accesso a sbarra, potrebbe slittare di qualche mese. Lo ha detto l’assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani in consiglio comunale, rispondendo a un quesito di Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) durante il question time.

«Il parcheggio va riqualificato non per il problema degli abusivi, ma per l’ambizione della città – ha detto Fagnani –. Sarà un parcheggio più moderno, accogliente, sicuro e fruibile». Per l’assessore, i commercianti sono «pienamente d’accordo con l’intervento», che prenderà 30-40 giorni, ma «la loro preoccupazione sono i tempi». Ecco perché c’è «piena disponibilità a venire incontro alle loro esigenze». Si sta quindi valutando di aprire il cantiere dopo le feste, nel periodo dei saldi. Anche se, rimarca Fagnani, «saremmo pronti a partire domani mattina». Di certo, prosegue, «non ci saranno reperti archeologici, perché si scavano tre centimetri».

La tariffa per la sosta resterà di 1,20 euro all’ora, con la differenza che sarà a consumo, e dopo due ore aumenterà a 3-4 euro. I primi 20 minuti saranno gratuiti, «ma non accettiamo i furbi, 21 minuti e si paga». Sosta gratis dalle 18.30 alle 7 e nelle festività, «ma l’area – rimarca Fagnani – sarà sempre in sicurezza». In tutto si perderanno nove posti e non 15, perché gli stalli ora sono più larghi, mentre per i bus turistici «stiamo rivedendo le zone di sosta, ma siamo disponibili per i disabili a venire incontro ed essere elastici. Stiamo riguardando il sistema tariffario, e quando saranno finiti i lavori in piazza Baracca lo presenteremo».

Sarà attiva invece dal prossimo 15 novembre la pedonalizzazione dell’area di Galla Placidia: i residenti che potranno parcheggiare nelle strade in zone Ztl limitrofe, e gratuitamente in porta Serrata.