Ravenna, apre il nuovo ponte su via Classicana

Migliorerà l'accesso alla zona portuale. A breve al via i lavori per la manutenzione straordinaria sulla viabilità

Ravenna, apre il nuovo ponte su via Classicana

Ravenna, apre il nuovo ponte su via Classicana

Ravenna, 20 aprile 2017 - Nel tardo pomeriggio di venerdì 21 aprile apre l’atteso nuovo ponte su via Classicana che migliorerà l’accessibilità alla zona portuale. Il nuovo ponte ha un’unica campata di 31 metri in struttura mista acciaio corten-calcestruzzo e una sezione stradale con due corsie per ogni senso di marcia, per una larghezza complessiva 20 metri.

Una volta riaperto il cavalcavia, la strada che corre parallela alla via Classicana – utilizzata per tutto il periodo dei lavori come viabilità alternativa – ritornerà a senso unico in uscita dal porto e sarà presto oggetto di una ristrutturazione. Sarà invece mantenuta la rotatoria che era stata installata prima dell'inizio dei lavori, in quanto pienamente funzionale anche con il ritorno alla situazione precedente. Contestualmente alla riapertura sarà anche rifatta tutta la segnaletica orizzontale e sarà adeguata e rivista la segnaletica verticale. L’investimento complessivo per il rifacimento del ponte e la manutenzione delle strade limitrofe in ambito portuale sta richiedendo un investimento complessivo di 1,6 milioni (1,2 a carico dell’Autorità portuale e 400mila del Comune). La direzione lavori è a cura del Comune, mentre gli interventi sono realizzati dall'impresa Brussi costruzioni di Nervesa della Battaglia (Treviso).

«Si tratta – commenta l’assessore ai Lavori pubblici e Mobilità, Roberto Fagnani – di un’opera fondamentale per migliorare l’accessibilità alla zona portuale. Siamo particolarmente soddisfatti che l’apertura del ponte avvenga con oltre sei mesi di anticipo rispetto al previsto e auspichiamo che anche la restante parte degli interventi proceda secondo i tempi stabiliti, per terminare entro metà maggio. A breve si darà inizio ad altri lavori di manutenzione straordinaria sulla viabilità in ambito portuale per un importo di 400mila euro finanziato totalmente a carico dell'amministrazione comunale. Oltre a questo intervento da avviare, l'assessorato sta lavorando su altri progetti di rigenerazione delle pavimentazioni dell'area portuale, interventi necessari per perseguire l'obiettivo di migliorare la sicurezza e il livello di servizio della viabilità in ambito portuale nonché implementare lo sviluppo e la competitività del porto di Ravenna».