Bagnacavallo, la premiazione del concorso letterario 'Il racconto in 10 righe'

Oltre 150 persone hanno partecipato alla serata nel chiostro della biblioteca ‘Taroni’

Bagnacavallo, vincitori e segnalati del concorso 'Il racconto in 10 righe' (foto Scardovi)

Bagnacavallo, vincitori e segnalati del concorso 'Il racconto in 10 righe' (foto Scardovi)

Bagnacavallo (Ravenna), 11 luglio 2017 - Il suggestivo scenario del chiostro della biblioteca ‘Taroni’ di Bagnacavallo ha ospitato, ieri sera, la premiazione della 18esima edizione del concorso letterario dal titolo ‘Il Racconto in 10 righe’ (FOTO), che quest'anno aveva per tema ‘Non datemi consigli, so sbagliare da solo’, aforisma di Leo Longanesi.

La serata, organizzata dalla biblioteca ‘Taroni’ e svoltasi in occasione dell’ultimo appuntamento della rassegna estiva ‘Bibliocaffè’, ha visto la presenza di oltre 150 persone. A condurla, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Enrico Sama, è stata Francesca Benini, presidente della giuria, coadiuvata da Fulvia Tamburini della biblioteca. Circa cento gli autori provenienti da tutta la nostra regione.

Ad aggiudicarsi il primo premio per la categoria ‘Adulti’ è stato Roberto Sabatini di Ravenna, già vincitore dell’edizione 2014, con il racconto ‘Suggerimenti’. Al secondo posto il bagnacavallese Luca Guerrini con ‘Il consiglio di Suardi’, mentre la terza piazza è stata appannaggio di Giorgio Cavalli di Faenza con La tartaruga e la pineta. Nella categoria Under 14 per il terzo anno consecutivo la vittoria è andata a Nicole Capra con il racconto ‘Voglio sbagliare da solo’. Altre segnalazioni della giuria sono andate a Renzo Maltoni di Ravenna (Amilcare che insegnava a sbagliare), Orio Ragazzini di Solarolo (Una storia sbagliata), Stefano Maltoni di Bertinoro (Il filo di Arianna), Andrea Cavallini di Bologna (Colori) e Giovanni D'Alessandro di Lugo (Presente assente).

Tra le novità dell’edizione 2017 c’era poi la categoria dei racconti preferiti dai singoli membri della giuria che, al pari dei vincitori e dei segnalati, sono stati letti in pubblico. In questo caso le preferenze (tra parentesi il nome dei giurati) ad Antonio Bendini di Bagnacavallo con ‘Molto prima di Joe Bastianich’ (Francesca Benini), Natalia Giberti di Imola con ‘Il Profilo nella nebbia’ (Isabella Errani), ‘Lessons in love’ di Marco Bedeschi di Bagnacavallo (Cecilia Passanti), ‘La proposta’ di Elena Volta di Bagnacavallo (Simona Minzoni), ‘Un consiglio’ di Marcella Sbarzaglia di Bagnacavallo (Michele Antonellini), ‘Una situazione delicata’ di Franco Bellandi di Bologna (Ivan Tabanelli) e ‘Pericolose ribellioni’ di Daniela Sandrolini di Marzabotto (Remo Emiliani).

L’assessore Sama ha consegnato un attestato agli scrittori dei racconti segnalati e ai vincitori anche un buono-libri da utilizzare nella cartolibreria ‘La Romagnola’ di Bagnacavallo. Sia vincitori che segnalati hanno ricevuto poi in omaggio un libro di Leo Longanesi. A breve sul sito del Comune di Bagnacavallo (www.comune.bagnacavallo.ra.it) saranno pubblicati i testi dei racconti vincenti, segnalati e preferiti.

Lu. Sca.