Ravenna, l'11 aprile arriva lo scrittore Roberto Saviano

Incontro con i ragazzi delle scuole in mattinata e con il pubblico alle 18, al teatro Alighieri

Lo scrittore Roberto Saviano

Lo scrittore Roberto Saviano

Ravenna, 10 aprile 2017 - C’è molta attesa per l’arrivo a Ravenna, per la prima volta, di Roberto Saviano che – martedì 11 aprile – sarà protagonista di una speciale anteprima di ‘ScrittuRa Festival’ (22-28 maggio a Ravenna e 8-11 giugno a Lugo). Per l’autore di ‘Gomorra’, best seller internazionale da 10 milioni di copie e tradotto in più di cinquanta Paesi al mondo, sarà una giornata densa di appuntamenti: in mattinata incontrerà in mattinata i ragazzi delle scuole e alle 18 il pubblico al teatro Alighieri di Ravenna, dove lo scrittore dialogherà con il giornalista Matteo Cavezzali.

Sarà l’occasione di presentare al pubblico il suo ultimo libro, ‘La paranza dei bambini’, in cui racconta – in forma letteraria - un destino comune a tanti quindicenni in diversi angoli di mondo, tra cui Napoli e il Sud Italia, dove la vera risorsa è non temere la morte e avere a disposizione molti anni per farsi la galera. Dieci ragazzini in scooter sfrecciano contromano alla conquista di Napoli. Quindicenni dai soprannomi innocui – Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone – scarpe firmate, famiglie normali e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. Adolescenti che non hanno domani e nemmeno ci credono. Non temono il carcere né la morte, perché sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Sanno che ‘i soldi li ha chi se li prende’. E allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere.

'La paranza dei bambini' narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino. In questo libro Roberto Saviano entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato e immerge il lettore nell’autenticità di storie immaginate con uno straordinario romanzo di innocenza e sopraffazione. Crudo, violento, senza scampo. L’incontro è gratuito, l’accesso è libero fino ad esaurimento posti. Non è possibile prenotare.