Safari Ravenna, si festeggia la nascita dei tigrotti Shiba e Conan / FOTO

A prendersene cura è una keeper professionista, come era giù capitato nel 2013 con i due cuccioli Sandra e Thor

Un tigrotto gioca con la keeper professionista

Un tigrotto gioca con la keeper professionista

Ravenna, 22 settembre 2017 – Fiocco rosa e fiocco azzurro al Safari Ravenna che festeggia la fine della stagione 2017 con un lieto evento: la nascita di due cuccioli di tigre, Shiba e Conan. Già nel 2013 il giardino zoologico ravennate, è riuscito nell’impresa per niente semplice, di intervenire in modo tempestivo, all’accudimento e alla crescita dei due cuccioli Sandra e Thor, ‘rifiutati’ dalla loro mamma che li aveva abbandonati non mostrando alcun attenzione alla loro cura.

Quello del ‘rifiuto’ è un fenomeno che può spesso verificarsi in natura e per strutture come il Safari Ravenna, che ha tra gli obiettivi anche la tutela e la salvaguardia delle specie in via di estinzione, intervenire in modo tempestivo è fondamentale. La storia si ripete con Shiba e Conan: mamma Nuvola ha da subito mostrato atteggiamenti di indifferenza e noncuranza, trascurandoli e non allattandoli. Dopo una prima fase di osservazione, il team è prontamente intervenuto prelevando e isolando i due cuccioli. A prendersene cura costantemente e assistendoli nelle diverse fasi iniziali, è la stessa keeper professionista, affiancata dal team di veterinari del parco, che già nel 2013 si è occupata di Sandra e Thor, inseriti progressivamente con successo insieme al gruppo d tigri presenti nell’area a loro dedicata.

Accudire due cuccioli di tigre, richiede un impegno e un’assistenza costante, inizialmente anche di 24 ore per provvedere alla nutrizione, alla loro pulizia, alla cura e ai controlli veterinari e di routine. Inoltre è fondamentale agevolare una continua interazione, anche tra di loro, per facilitare al momento opportuno l’inserimento nel gruppo.

«Siamo pienamente soddisfatti di come sta procedendo il tutto – dichiara Osvaldo Paci, direttore del Safari Ravenna -. Ogni anno il nostro parco registra un numero di nascite che conferma il benessere degli animali presenti. Le nascite, sono ben definite dalla legge attraverso un piano di ‘limitazioni delle nascite” al quale il parco si attiene. Se tutto procede come ci auguriamo, Shiba e Conan saranno visibili ai visitatori del parco, nella loro apposita area di inserimento, nella stagione 2018. Quest’area è adiacente ma separata dall’area riservata alle tigri e consentirà a seguire, sotto il costante controllo del team, il loro graduale inserimento e integrazione con il gruppo».