Sant'Agata sul Santerno, un'opera di street art per ricordare Custode Marcucci

L'omaggio all'illustre liutaio affidato all'artista Riccardo Buonafede

Riccardo Buonafede all'opera a Sant'Agata (Foto Scardovi)

Riccardo Buonafede all'opera a Sant'Agata (Foto Scardovi)

Sant'Agata sul Santerno (Ravenna), 21 giugno 2017 - “Con queste opere vogliamo rendere omaggio al nostro illustre cittadino che eleva il nome di Sant’Agata a livello mondiale nel campo della liuteria e della musica”. Così il sindaco di Sant’Agata sul Santerno, Enea Emiliani, commenta i lavori per la realizzazione di alcuni dipinti di street art dedicati all’illustre liutaio santagatese Custode Marcucci.

La realizzazione del murale è stata affidata a Riccardo Buonafede, artista comacchiese di 33 anni, le cui opere si ispirano ad artisti come Andy Wahrol, Salvador Dalì e il Caravaggio. Diplomato in ‘decorazione plastica’ all’istituto d’arte ‘Dosso Dossi’ di Ferrara, Buonafede è appassionato di musica, cinema, politica e surf, temi che entrano prepotentemente nella sua vita artistica.

Tornando a Marcucci, nacque a Lugo nel 1864 vivendo e operando a Sant’Agata sul Santerno. Paese in cui morì il 3 dicembre 1951, all’età di 87 anni. Tornando a Custode Marcucci, era primogenito di sei figli. Fino a 15 anni lavorò nei campi, poi iniziò la sua passione per la falegnameria specializzandosi come bottaio e non solo. Le sue abilità erano infatti richieste anche per la costruzione di gambe di legno per i mutilati. Quasi per caso iniziò la sua carriera di liutaio di fama.

Sono stati centinaia gli strumenti costruiti nella sua carriera tra violini, viole, contrabbassi, chitarre e soprattutto violoncelli, che ancora oggi suonano su palcoscenici internazionali e di prestigio. “L’iniziativa in corso in questi giorni (si concluderà sabato prossimo) intende essere “l'inizio di un percorso – osserva Emiliani -- per fare emergere la figura di Marcucci e accostarla in modo sempre più evidente al nome del nostro paese. Marcucci è stato un liutaio di chiara fama e uomo di profonda umiltà, caratteristiche che testimoniano come grazie all'intraprendenza e all'ingegno, anche partendo da piccole realtà come la nostra è possibile ottenere risultati di prestigio mondiale. I dipinti si inseriscono fra le azioni di valorizzazione del nostro paese, che da oggi avrà un tocco di arte e colore in più e maggiore consapevolezza della propria storia, grazie al suo cittadino Custode Marcucci”.

                                                                                                                                                                                                                                                                                              Lu.Sca.