Lugo, il più grande flash mob di scherma al mondo al museo 'Baracca'

Al #Fencingmob ha aderito la ‘Società schermistica lughese’, dando vita ad una suggestiva dimostrazione all’interno degli spazi del museo

La dimostrazione di scherma all’interno del museo 'Francesco Baracca' (Foto Scardovi)

La dimostrazione di scherma all’interno del museo 'Francesco Baracca' (Foto Scardovi)

Lugo (Ravenna), 21 settembre 2017 - “Francesco Baracca sarebbe orgoglioso di questa iniziativa (FOTO). Lui stesso era un grande appassionato di scherma, probabilmente il primo lughese a conoscere questo sport, come documenta la foto di Mauro Antonellini che ritrae l’asso dei cieli a lezione di scherma all'Accademia militare di Modena”.

Così Daniele Serafini, direttore del museo ‘Francesco Baracca’ di Lugo, commenta il più grande flash mob di scherma al mondo, denominato ‘#Fencingmob’, a cui ha aderito la ‘Società schermistica lughese’, dando vita ad una suggestiva dimostrazione all’interno degli spazi del museo stesso. Organizzata dalla Federazione italiana scherma, si tratta di una manifestazione promozionale che invita le società di scherma a inviare foto, tramite Facebook, degli atleti in ambienti di rilievo monumentale della propria città.

Oltre al direttore del museo, ha assistito all’esibizione l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati, la quale ha sottolineato come la Società schermistica lughese abbia “regalato tante emozioni alla città di Lugo, con atleti che più volte sono riusciti a distinguersi a livello nazionale. Con questa iniziativa ci regalano un’altra emozione sicuramente unica e dal fascino suggestivo, capace di valorizzare e promuovere al contempo sport e cultura”.