Ravenna, arrestato lo scippatore seriale di catenine

Inseguito dal marito di una turista rapinata e dai passanti. E' sospettato di 5 colpi in pochi giorni

CARABINIERI I militari hanno bloccato l’uomo

CARABINIERI I militari hanno bloccato l’uomo

Ravenna, 22 agosto 2017 – Avrebbe rapinato le catenine ad almeno cinque donne nel giro di una settimana. La descrizione – un uomo molto alto, di colore – corrisponde in pieno a quella di un 31enne senegalese arrestato l’altro giorno dai carabinieri dopo l’ultimo furto con strappo. Poco prima delle 10 una turista che era in compagnia del marito, intenta a consultare una pianta della città in via Rasponi, è stata avvicinata dallo straniero che, con mossa fulminea, le ha strappato la collanina d’oro dal collo.

Il marito si è lanciato all’inseguimento del rapinatore, alto, magro e con una camicia a quadri. Altre persone gli hanno dato manforte, tra cui un ciclista che, notando il capannello di gente in piazza Duomo, ha avvistato un uomo di colore fuggire in direzione del carcere, inseguito a piedi da due persone. Lo straniero è stato raggiunto dal ciclista in via Nigrisoli, nei pressi dell’ospedale civile.

I militari, nel frattempo contattati, lo hanno avvistato e bloccato poco dopo, trovandogli addosso un brandello della collana appena strappata. Ieri mattina, in tribunale, il giudice Milena Zavatti ha convalidato l’arresto. Il suo difensore, l’avvocato Giorgio Vantaggiato, ha chiesto un processo con rito abbreviato condizionato a una perizia psichiatrica. Il 31enne, infatti, risulta in cura al Sert poiché dedito all’alcol. Nell’ultima settimana erano state diverse le denunce di rapine di collane commesse in città da un uomo di colore, alto circa due metri.