Cervia, positivo il bilancio dei lavori nelle scuole

Numerosi gli interventi di edilizia scolastica, in particolare per la sismica e il miglioramento della vivibilità degli ambienti.

Lavori di edilizia scolastica

Lavori di edilizia scolastica

Cervia (Ravenna), 13 dicembre 2017 – Positivo il bilancio dei lavori nelle scuole cervesi nel 2017, in cui sono stati effettuati adeguamenti normativi, in particolare per la sismica e per il miglioramento della vivibilità degli ambienti.

«La sicurezza e la vivibilità delle nostre strutture scolastiche – affermano il sindaco Luca Coffari e l’assessore ai Lavori pubblici Natalino Gambi – è per noi un obiettivo fondamentale, per questo ogni anno investiamo risorse per migliorarle sotto ogni aspetto. Nel 2017 in particolare sono stati importanti i lavori di consolidamento sismico in alcune strutture. Inoltre sono stati eseguiti anche opere di ulteriore abbattimento di barriere architettoniche, rifacimenti di pavimentazioni, coperture, intonaci, tinteggiature, opere di recupero energetico e messa in sicurezza, manutenzioni straordinarie e sostituzione di impianti termici. È nostra intenzione continuare nei prossimi mesi con lavori di miglioramento sia sismico che estetico-funzionale».

Per esempio, nel plesso scolastico Pascoli Alessandrini è stato completato il primo stralcio di lavori di miglioramento sismico per i locali al primo piano della Biblioteca comunale, nella parte centrale della scuola. Sono stati inoltre eseguiti lavori di messa in sicurezza dei solai alla scuola elementare Pascoli e materna Alessandrini, alla scuola elementare Buonarroti di Montaletto, alla scuola elementare Fermi, alla scuola Martini Fantini e alla scuola Mazzini.

Alla scuola elementare di Pisignano, invece, è stata demolita e ricostruita integralmente la recinzione di confine sul prospetto principale dell’edificio lungo via Crociarone e alcune parti di recinzione adiacenti. Alla scuola materna di Savio è stata demolita la vecchia pavimentazione, mentre in quella di Pinarella si è proceduto a migliorare esteticamente l’atrio, come richiesto dal corpo docenti e dai genitori dei bambini.

A seguito delle numerose segnalazioni ricevute, è stato eseguito un intervento radicale in copertura del tetto della scuola elementare Pascoli. Alla scuola elementare Mazzini di Milano Marittima si è proceduto all’eliminazione delle barriere architettoniche e all’installazione di una rampa con idonea pendenza in corrispondenza dell’uscita di sicurezza. Alla scuola Ressi Gervasi è stato protetto il piano di copertura della palestra, mentre alla scuola materna Manzi di Tagliata è stata effettuata la tinteggiatura dell’intero prospetto principale esposto a sud.