Ravenna, a ottobre arriva il Tam, Teatro Accademia Marescotti

L'attore ricerca nuovi talenti, con una scuola intensa e articolata, per un percorso unico e memorabile

Ivano Marescotti

Ivano Marescotti

Ravenna, 28 giugno 2017 - Nasce per la prima volta in Italia l’Accademia Marescotti che, da ottobre 2017, diventerà un punto di riferimento nazionale per la formazione teatrale. «Fa teatro – afferma l’attore originario di Villanova di Bagnacavallo – chi vuole scoprire cose che non sapeva di sapere e non ha paura di scoprire».

Dopo 35 anni di carriera, Ivano Marescotti è pronto a dedicare la sua esperienza a tutti coloro che in modo serio e continuativo vogliano recitare e vivere questo percorso unico e memorabile. È infatti uno dei pochi grandi nomi in vita che non solo darà nome alla scuola – TAM Teatro Accademia Marescotti – ma insegnerà direttamente a un numero ristretto di allievi selezionati da tutta Italia. Come docente, passerà giornate intere con gli allievi che saranno trattati come professionisti, a prescindere dal loro livello.

L’esperienza di TAM fa seguito al successo avuto, lo scorso anno, dal laboratorio tenuto dal maestro romagnolo, denominato ‘100 ore con Marescotti’, che ha ottenuto un notevole richiamo dovendo così raddoppiare il format iniziale da una classe di 25 allievi a due classi di 25. Da ottobre di quest’anno invece prende forma un percorso più elaborato e completo racchiuso per l’appunto nel TAM e costituito da vari moduli didattici tenuti da insegnanti di grande prestigio tra cui Alessandra Frabetti e Cristiano Caldironi. Particolare attenzione sarà rivolta anche all’uso della voce grazie alle lezioni tenute da Valentina Cortesi (esperta in Vocologia artistica). Tondini, invece, noto regista romagnolo, affinerà la regia, collaborando alla mise en place delle scene. Tutto lo staff si avvarrà del prezioso contributo di Chiara Roncuzzi, attrice, docente di teatro e assistente alla regia.

Il progetto nasce dall’attore Cristiano Caldironi e dalla project manager Deda Fiorini, già alla direzione della scuoIa di teatro e spettacolo ‘Il circolo degli attori di Ravenna’, scuola che propone all'interno del piano didattico corsi propedeutici al TAM. Info: www.teatroaccademiamarescotti.com