Cervia, installate otto nuove telecamere alla stazione e sul lungomare / FOTO

In totale le telecamere sono oltre 50. Nella primavera 2018 saranno attivati tutti i controlli di ingresso e di uscita dalla città, da e verso la statale 16

Telecamere di videosorveglianza sul viale della Stazione di Cervia

Telecamere di videosorveglianza sul viale della Stazione di Cervia

Cervia, 31 agosto 2017 – Nell’ambito del ‘Progetto sicurezza’, il Comune di Cervia ha fatto installare nuove telecamere di videosorveglianza: quattro in stazione e quattro sul Lungomare D’Annunzio. I primi interventi sono iniziati nel 2011, poi l’anno successivo è stato eseguito un potenziamento attraverso l’aggiunta di telecamere a Milano Marittima, nelle strade vicine alla rotonda Primo Maggio, e la realizzazione di un nuovo ponte radio. L’anno scorso, è stato invece completato il potenziamento della videosorveglianza, presso le tre aree artigianali del territorio comunale: ‘Malva Sud’ a Cervia, area artigianale ‘Montaletto’ e ‘Savio’.

Quello che si va ad attuare in questi giorni è il secondo stralcio del ‘Potenziamento del sistema di videosorveglianza del territorio comunalee riguarda le aree della Stazione ferroviaria (Piazzale della Stazione) e il Lungomare D’Annunzio all’altezza dell’intersezione con viale Roma. Le due zone individuate sono state indicate Prefettura di Ravenna e dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e sono state esaminate dagli Uffici tecnici e dalla Polizia Municipale di Cervia. Lo scopo del progetto è ampliare quanto realizzato negli ultimi anni, per rispondere sempre più alle esigenze di maggiore sicurezza e controllo del territorio comunale e per prevenire e contrastare fenomeni di criminalità e atti illeciti.

La nuove telecamere di videosorveglianza installate) vanno ad aggiungersi alle oltre 50 telecamere presenti nel territorio comunale e sono integrate nel sistema di videosorveglianza attualmente esistente al Centro di Controllo della Polizia Municipale. Per la trasmissione dei dati è stata realizzata un’infrastruttura di fibra ottica dedicata allo scopo di garantire la migliore qualità e velocità.

«Entro la prossima primavera – preannunciano il sindaco Luca Coffari e l’assessore alla sicurezza Gianni Grandu -, saranno attivati tutti i controlli di ingresso e di uscita dalla città, da e verso la strada statale 16. Le telecamere ultramoderne e intelligenti, che fungono anche da lettura targhe, saranno un ulteriore strumento di prevenzione e di indagine a disposizione delle forze dell’ordine per la repressione dei reati».