Cervia, Tir contromano sulla statale Adriatica. A guidare un autista ubriaco

La polizia stradale convoca sul posto il proprietario del Tir che arriva con un secondo autista, risultato a sua volto positivo all’alcol test

Il Tir contromano

Il Tir contromano

Cervia (Ravenna), 21 giugno 2017 - Poteva succedere il finimondo sulla statale Adriatica nella mattinata del 20 giugno e provvidenziale è stato l’intervento della polizia stradale. Lungo il tratto cervese della statale, dove l’arteria si apre a quattro corsie di marcia, un Tir è stato bloccato mentre procedeva contromano ad alta velocità.

Accortisi subito di quanto stava accadendo, gli agenti di una pattuglia che sopraggiungeva dalla parte opposta, hanno attivato i dispositivi di emergenza luminosi e acustici per poi mettere di traverso l’auto di servizio. L’ardita manovra è servita per far arrestare il pesante mezzo guidato da un autista stranieri apparso subito completamente ubriaco. Una volta messa in sicurezza la strada e rimosso il mezzo, gli agenti hanno effettuato la prova dell’alcol test al camionista il cui esito è stato di 1,50 gr/litro di concentrazione alcolica. Immediato il ritiro della patente. Sul posto è stato convocato il proprietario del mezzo con un altro autista per proseguire il viaggio. Ennesima sorpresa: anche il secondo autista di origine straniera è risultato ‘ubriaco’.

Il codice della strada prescrive infatti che i guidatori professionali debbano avere un tasso alcolico pari allo 0 assoluto. Al proprietario del mezzo , titolare di una ditta di trasporti, non è rimasto altro che parcheggiare l’autovettura e mettersi alla guida dell’autotreno. Al primo autista è stato contestato il reato per guida in stato di ebrezza, sanzionato per la guida contromano e il mancato utilizzo della cintura di sicurezza, mentre la patente è stata ritirata per la successiva revoca.