Cervia, al via la riqualificazione delle aree di pertinenza della Torre San Michele

Gli interventi inizieranno dopo l'inverno, per concludersi entro l'inizio della stagione estiva 2018.

La Torre di San Michele a Cervia

La Torre di San Michele a Cervia

Cervia, 7 novembre 2017 – Novità a Cervia, dove la giunta ha approvato il completamento della riqualificazione delle aree di pertinenza della Torre San Michele, dopo la recente realizzazione della piazza intorno alla torre. Obiettivo dell’intervento è migliorare la fruibilità e l’accesso pedonale dell’area e complessivamente la qualità urbana. La zona che si andrà a riqualificare, a completamento dell’intervento principale già eseguito, è compresa fra il Magazzino del sale torre a Nord, via Bonaldo a Est, piazza Andrea Costa a Sud e piazzetta dei fabbri a Ovest.

L'area all'angolo dei Magazzini, attualmente ghiaiata e che ospita servizi per la distribuzione dell’energia elettrica, dal punto di vista storico-artistico è di pregio ed è inoltre importante poiché utilizzata per il mercato settimanale. Sarà realizzata un’aiuola a verde adiacente il magazzino mentre lo spazio dedicato al mercato sarà pavimentato come l'area attorno alla Torre, con la pietra Albanera. I pluviali di scarico delle acque meteoriche provenienti dal tetto del Magazzino Sale Torre saranno collegati alla fognatura acque bianche. Sarà rifatta con pietra di Luserna la pavimentazione, oggi in asfalto, del percorso pedonale lungo via Evangelisti, e lungo il lato nord di piazza Andrea Costa, proseguendola poi sul lato ovest di via Bonaldo fino a ricongiungersi a quella realizzata in piazzale Maffei a Nord.

Tutto il percorso pedonale di via Bonaldo - piazza Costa - via Evangelisti sarà protetto dal traffico veicolare grazie a dissuasori a scomparsa che saranno collegati alla rete fognaria per salvaguardarne la funzionalità, in linea con quelli già presenti. Sempre per una maggiore sicurezza, l'attraversamento pedonale in aderenza al lato corto delle ‘Officine del Sale’, sarà sopraelevato di alcuni centimetri e realizzato in pietra per garantire un collegamento anche visivo tra i magazzini del sale torre, la Torre San Michele e appunto l'ex cral, ovvero il terzo magazzino del sale che custodiva i sacchi. Nella zona di mercato sarà completata la linea elettrica al servizio degli utenti e delle manifestazioni ed eventi pubblici che lì si svolgono con anche ulteriori predisposizioni.

Nel frangente si interverrà anche per risolvere l'accessibilità della Torre, ipotizzando una sostituzione del vecchio montascale che necessita di continui interventi di manutenzione. Gli interventi, che miglioreranno la funzionalità e l'estetica del comparto, inizieranno dopo l'inverno per concludersi entro l'inizio della stagione estiva 2018.

«Con questo intervento - dichiara l'assessore Natalino Giambi -, grazie ai ribassi d'asta ed economie del precedente appalto spendibili ovviamente solo nella medesima zona, completiamo la riqualificazione dell'area intorno alla Torre San Michele, creando un importante collegamento anche visivo e fisico tra i magazzini del sale torre, la torre San Michele e il terzo magazzino ora Officine del Sale. L'area ghiaiata rimasta verrà pavimentata e sarà attrezzata anche con porta bici, sempre più numerose nel centro città. Crediamo siano interventi seppur piccoli, importanti per valorizzare un area ad alta vocazione storica della città».