Belricetto di Lugo, il ricordo del vigile del fuoco Valerio Baldi / FOTO

Perse la vita a 34 anni colpito da una scarica elettrica

Una bella foto di Valerio Baldi, scomparso nel 2012 a soli 34 anni (Foto Scardovi)

Una bella foto di Valerio Baldi, scomparso nel 2012 a soli 34 anni (Foto Scardovi)

Lugo, 12 giugno 2017 - Dalla sua scomparsa sono trascorsi quasi cinque lunghi anni, ma il suo ricordo resta sempre vivo e intatto, perché era una persona semplice, generosa, carica di energia e soprattutto buona d’animo.
Stiamo parlando di Valerio Baldi, il vigile del fuoco di Belricetto, in forza al Distaccamento di Lugo, che il 17 novembre 2012 perse la vita a soli 34 anni in una circostanza che ebbe quasi dell’incredibile.
 
Fu infatti investito da una violenta scarica elettrica mentre stava allestendo un capanno per la caccia in una zona di campagna in via Canale a Sinistra, nei pressi del centro ippico 'La Marchesa' di Fusignano. Per ricordare Valerio ogni anno i suoi genitori Vladimiro e Mirella, il fratello Silvio e la sorella Ilaria, organizzano, con la preziosa collaborazione di alcuni amici del loro figlio, un ‘Ciliegia party’ che raccoglie sempre tanti consensi. Oggi pomeriggio (domenica), nel suggestivo giardino dell’abitazione di via Fiumazzo (angolo via Olmo) a Belricetto, in cui Valerio risiedeva, si sono ritrovate decine di persone tra amici, parenti e colleghi di lavoro del vigile del fuoco. Un simpatico e riuscitissimo momento di aggregazione e di festa a ricordo di Valerio, che ha visto anche la presenza di una Squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Lugo, di alcuni colleghi in forza alla centrale operativa di Ravenna (tra cui il capo reparto Roberto Zanelli, grande amico di Valerio), nonché del sindaco di Lugo Davide Ranalli, amico di famiglia dei coniugi Baldi.
 
Tra le squisite specialità, dolci e salate, gentilmente offerte dalla famiglia di Valerio non potevano mancare le deliziose ‘ficattole’ preparate da Checco Castelli e fritte da Sandro Testi. Senza dimenticare gli svariati chili di ciliegie staccate direttamente dagli alberi presenti in giardino. La piacevolissima giornata si è conclusa con il taglio di una torta su cui spiccava la foto dell’indimenticato Valerio Baldi. Una persona stimata sia a livello umano che professionale, che è rimasta nei cuori delle tantissime persone che lo conoscevano, tra cui anche tra il personale dell'elicottero di 'Ravenna', avendo svolto servizio come addetto alla sicurezza antincendio nella piazzola del 'Santa Maria delle Croci' di Ravenna.