Cervia, vandali al Parco Naturale

Aperti lucchetti e liberati gli animali. Reti danneggiate Sparite faine, lepri e uccelli

Le gabbie aperte

Le gabbie aperte

Cervia (Ravenna), 21 ottobre 2016 - Durante la notte tra il 20 e il 21 ottobre il Parco Naturale di Cervia ha subìto alcuni atti vandalici, relativi alla struttura e agli animali ospiti del Parco, che hanno costretto a osservare un giorno di chiusura straordinaria allo scopo di ripristinare la situazione.

La scena che si è presentata al personale del Parco la mattina è stata di una struttura violata, con voliere degli animali aperte e lucchetti aperti e spariti, animali liberi nella pineta, reti danneggiate o bucate.

Al di là dei danni alle recinzioni e alla struttura, la peggio l’hanno avuta gli animali. Gli animali sono stati prontamente recuperati e fatti rientrare nei recinti, a parte alcuni uccelli che per ovvi motivi sono scomparsi nel verde. Nell’area dei piccoli mammiferi mancano all’appello la faina e le lepri. Una lepre è deceduta, diverse galline e galli, rimanendo in contatto diretto, si sono procurati alcune ferite.

Per l’accaduto è stata fatta denuncia contro ignoti. Il parco riaprirà al pubblico nel weekend, seguendo i normali orari di apertura.