Milano Marittima, un bando per rigenerare il Woodpecker

Offerte da presentare entro il 26 giugno, per trasformarlo in un vero e proprio parco della musica e delle arti

Visione esterna del Woodpecker

Visione esterna del Woodpecker

Milano Marittima, 26 aprile 2017 - Ritornerà a nuova vita il Woodpecker, la storica discoteca di Milano Marittima degli anni Sessanta. L’amministrazione comunale cervese ha infatti aperto un bando per riqualificare e rigenerare la struttura avveniristica con la cupola in vetroresina, ideata dall’architetto Filippo Monti, per anni abbandonata e che recentemente è stata utilizzata per alcuni eventi di rilievo.

Dal laboratorio partecipativo ‘Qui è ora’, che ha coinvolto i cittadini, è infatti emersa la necessità di trasformarla in un luogo multifunzionale e centro di esperienza dedicato dedicato all’espressione musicale, alla pratica artistica, allo svago culturale e all’incontro informale attraverso un palinsesto annuale di attività, iniziative ed eventi articolati in concerti e spettacoli, mostre ed esposizioni, degustazioni e tipicità, laboratori creativi, percorsi e natura. Queste dunque saranno le linee guida alle quali i partecipanti dovranno attenersi per le loro proposte.

Il bando è formulato col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base degli elementi di valutazione delle offerte. Le offerte dovranno essere presentate entro il prossimo 26 giugno. Il sopralluogo è obbligatorio e dovrà avvenire entro il 12 giugno, mentre i quesiti dovranno pervenire entro il 15 giugno. Potranno partecipare alla gara gli operatori economici con un’esperienza di almeno 3 anni anche non continuativi, nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, con riferimento alle attività che si intendono esercitare all’interno dell’immobile ed essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’esercizio di dette attività.

La concessione avrà una durata di 9 anni e potrà essere rinnovata per ulteriori 6 anni su richiesta fatta del concessionario. Il concessionario dovrà corrispondere un canone annuo non soggetto a Iva (al quale andrà aggiunto l’adeguamento Istat a decorrere dalla seconda annualità contrattuale) come di seguito indicato: mille euro per la prima annualità, 2 mila per la seconda annualità, 3mila per la terza e successive. Sarà sua cura provvedere ad allestire l’immobile con arredi, attrezzature e quant’altro occorra per renderlo idoneo all’utilizzo e dovrà iniziare agli interventi previsti entro 3 mesi dal rilascio delle autorizzazioni, concludendoli entro 12 mesi dalla data di avvio. Le informazioni di carattere tecnico potranno essere richieste al Servizio Patrimonio del Comune di Cervia.

«Il Woodpecker – affermano il sindaco Luca Coffari e l’assessore Rossella Fabbri – è un luogo di rilevanza della nostra storia turistica e diventerà un polo di servizi per l’intrattenimento e un vero e proprio parco della musica e delle arti. Prosegue il percorso di rigenerazione dei 50 luoghi simbolo della nostra città e la rinascita di questo luogo è inserita nel più ampio progetto di strategie e progetti di sviluppo per Milano Marittima».