Libri, autori e Casadei: gli autori sbarcano a Cervia

A Ferragosto si chiude la 22esima edizione di "Cervia, la spiaggia ama il libro". Verrà presentato il libro Secondo Casadei, ‘Romagna mia’ e altre storie, edito da Minerva in collaborazione con il Resto del Carlino, che sraà regalato agli ospiti degli hotel cervesi

Il programma sarà incentrato su Secondo Casadei

Il programma sarà incentrato su Secondo Casadei

Ravenna, 14 agosto 2014 - ‘Ferragosto con gli autori’ chiude la 22esima edizione di ‘Cervia, la spiaggia ama il libro’ con un programma incentrato sul “cantore della Romagna”, il grande Secondo Casadei che viene ricordato dalla figlia Riccarda Casadei a sessant’anni dalla prima incisione di Romagna mia.

Il “salotto letterario”, è riservato alla presentazione dei libri degli autori selezionati per la conclusione ferragostana. Gli autori, che alle 11 di domani sbarcheranno sulla battigia accolti dalla folla dopo un breve percorso in mare sul bragozzo, l’antica imbarcazione dei pescatori cervesi, sono sei: Stefano Tura con Tu sei il prossimo, Cino Ricci, che ha scritto a quattro mani con Fabio Pozzo Odiavo i velisti, Italo Cucci autore di Il capanno sul porto. Storia di Alberto Rognoni il Conte del calcio, Marina Ripa di Meana con Invecchierò ma con calma, Salvatore Giannella con Operazione salvataggio. Gli eroi sconosciuti che hanno salvato l’arte dalle guerre, Silvia Ballestra con Amiche mie. La giornalista Francesca Cantiani condurrà l’evento. Insieme con Beppe Boni, vice direttore de il Resto del Carlino e a Riccarda Casadei è ospite il comico e cantante Max Paiella.

Nell’occasione verrà anche presentato il libro Secondo Casadei, ‘Romagna mia’ e altre storie scritto a sei mani da Giuseppe Pazzaglia, Andrea Samaritani e Paola Sobrero. Il volume, edito da Minerva in collaborazione con il Resto del Carlino, è stato scelto dagli organizzatori di Confcommercio Ascom Cervia come omaggio agli ospiti degli hotel cervesi, secondo la tradizionale iniziativa di Ferragosto ‘Un libro in ogni stanza’. E’ stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e con la collaborazione di Cassa di Risparmio di Ravenna, il Resto del Carlino, Confcommercio Ascom Cervia e Apt Servizi Emilia Romagna. Un’edizione arricchita da foto a colori del libro sarà in vendita con il nostro giornale nelle edicole di Bologna e di tutta la Romagna a partire da lunedì 18 agosto al prezzo aggiuntivo di 6,90 euro. Il libro resterà in edicola un mese.

Romagna mia, vero e proprio inno nazional-locale, sarà cantato in svariare versioni, in italiano e in diverse lingue straniere sull’onda del famoso ritornello ‘Romagna mia, Romagna in fiore, ti sei la stella, tu sei l’amore’.

Insieme con la celebrazione di Secondo Casadei e della sua canzone è in programma sul palco allestito in riva al mare il “salotto delle tipicità”, dedicato alle migliori produzioni agroalimentari e artigianali locali.