Ravenna, 7 gennaio 2011 - Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Cervia, con la soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini, l'Organizzazione Sognoelektra Project Art, presenta, al Parco delle Saline di Cervia, 'Citta del sale: una storia millenaria', mostra di fotografia, digital art, video a cura di Cinzia Fontanelli.

L'esposizione inaugurerà venerdì 14 gennaio alle 17, agli Antichi Magazzini del Sale di Cervia e rimarrà aperta al pubblico fino al  30 gennaio. Si potranno ammitrare i lavori degli artisti Santorossi, Pino Lauria, Cinzia Fontanelli, Lorenzo Mini, Alberto Mattioli, Saverio Simoncelli e Giovanni Fae.

Con la partecipazione dell’Associazione Culturale Menocchio di Cervia, saranno presenti all'interno della mostra le Pitture sulle saline di Cervia di Claudio Irmi, Giampiero Maldini, Luciano Medri

Il Gruppo Culturale Civiltà Salinara presenta 'Cervia. Antica città del sale', con immagini e documenti storici, con la presentazione di Renato Lombardi.

Nella mostra sono esposte fotografie, foto art e video con nuove interpretazioni, visioni immaginarie e simboliche del lavoro svolto alle saline. Santorossi, Lauria e Fontanelli interpretano i luoghi salinari in chiave contemporanea e simbolica, mentre Simoncelli e Mattioli mettono in risalto il paesaggio e i volti dei salinari, Mini utilizza il bianco-nero con contrasti di tonalità del chiaro-scuro per raccontare la zona industriale delle saline, il naturalista Fae, dopo una lunga ricerca non legata al periodo estivo, ritrae luoghi ed emozioni negli scatti naturalistici.

I pittori Irmi, Maldini e Medri, dell'associazione "Menocchio" espongono disegni e tele ad olio sul paesaggio salinaro dal sapore poetico e onirico.  Mentre alcune fotografie storiche del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, messe a disposizione dallo storico della città Renato Lombardi, rappresentano la storia e la tradizione dei salinari e i cervesi dell’antica Cervia. 
 

'Città del sale: una storia millenaria', Antichi Magazzini del Sale, via Nazario Sauro, 1 Cervia. Dal 14 al 30 gennaio 2011, entrata Libera, con orario da mercoledì a domenica, con giorni di chiusura lunedì e martedì: domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 da mercoledì a sabato 15.30 alle 18.30
 

 

Per Info: Sognoelektra Project Art, via Carlo Cattaneo, 16 Ravenna, 348.8973905, 0544 1882556, mail: sognoelektra@yahoo.it, web site: www.sognoelektra.com.