Ravenna, 28 giugno 2011 - Dalla collaborazione tra l’ostello dell’Antico convento di San Francesco e le cooperative Botteghe e Mestieri, Botteghina e Il Mulino nasce a Bagnacavallo la 'Brasseria del convento', un luogo dove ritrovarsi per assaporare buon cibo accompagnato da musica dal vivo, presentazioni di libri, esposizioni e animazione per i più piccoli.

La Brasseria, ideata per arricchire le serate estive bagnacavallesi, sarà aperta ogni martedì, a partire dalle 19, dal 28 giugno al 19 luglio. "Abbiamo scelto di proporre questo piccolo calendario - spiegano gli organizzatori - per dare ulteriore visibilità all’ostello di Bagnacavallo e per restituire questo monumento alla cittadinanza: un luogo meraviglioso e particolarmente dedicato alla realizzazione di eventi. Ci piacerebbe che questa struttura, ampia, attrezzata e suggestiva, divenisse un punto di riferimento fondamentale per la vita sociale e culturale della nostra provincia".

La prima serata è prevista per martedì 28 giugno: dalle 19 sarà possibile gustare il menù tipicamente romagnolo della Brasseria mentre alle ore 21 verrà inaugurata la mostra di pittura 'Il mare e il cielo' di Roberto Pagnani che sarà visitabile sino al 19 luglio (da lunedì a domenica 8,30-12,30 e 17,30-22). L’artista, che sarà presentato da Valentina Cimatti, presidente della cooperativa Botteghina, attraverso una breve intervista sarà poi a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le domande che riguardano le sue opere e il suo impegno nel mondo dell’arte.

Il calendario della Brasseria del convento continuerà martedì 5 luglio con cucina tradizionale e, a partire dalle ore 21, la sfilata 'Fratelli d’Italia', liberamente ispirata ai festeggiamenti del 150esimo dell’Unità d’Italia. Martedì 12 luglio, dopo la cena in Brasseria, sarà possibile assistere alla presentazione del libro di Giovanni Nadiani 'Low society - Storie da CaBARet'.

La Brasseria del convento si chiuderà (ma solo temporaneamente) martedì 19 luglio con la presentazione del libro 'L’uomo della birra' di Umberto Pasqui (ore 21) affiancato dal menù della brasseria e da una degustazione di birre trappiste e produzioni di micro birrifici del territorio.

Nel corso di tutte le serate sarà altresì presente lo 'spazio bimbi' e non mancheranno musica dal vivo e animazione. L’evento è realizzato grazie al contributo di Confcooperative Ravenna e la collaborazione Atelier 5, Carta Canta editore, Come le Ciliegie, Coccami & Miranda, associazione Giovani Cooperatori di Ravenna, Incantesimo, Marie Louise, Naturelle, Relooker accessori, Round Table 11.

Per info e prenotazioni: 0545 60754 / 335 1793572, info@ostellodibagnacavallo.com, www.ostellodibagnacavallo.com, facebook Ostello di Bagnacavallo.