Ravenna, 16 maggio 2012 - Nella notte tra il 19 e il 20 maggio i musei di tutta Europa si mostreranno nell'inusuale e seducente veste serale per 'Notte dei Musei'. Ravenna partecipa all'evento per il quarto anno, con musei statali, aree archeologiche, gallerie e biblioteche, arricchendo l'offerta culturale con musica, mostre, visite guidate e degustazioni. Aperture straordinarie serali, dalle 20 alle 2 di notte, con ingresso gratuito alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe, al Battistero degli Ariani e al Mausoleo di Teodorico.

Il Museo nazionale si presenta con un programma ricco di eventi: il via alle 20.30 con 'Clangore d'armi e rulli di tamburi', una breve passeggiata tra le armi e le armature del museo ravennate e, a seguire, un laboratorio per bambini e ragazzi; alle 21.30 si aprirà lo spettacolo artistico letterario 'Atlante laterale', nato dall'incontro tra il pittore Roberto Pagnani e il poeta Valerio Fabbri, a chiudere un concerto dei Faden Piano Trio; alle 23 cominceranno invece le visite guidate alla mostra dedicata al Battistero Neoniano <<un'occasione unica per comprendere lo sforzo conservativo e conoscitivo operato nei confronti del più antico battistero ravennate>>; infine dalle 23 all'una la novella della storica dell'arte Cetty Muscolino 'Favola di pietra, vetro e oro' si trasformerà in un cortometraggio, grazie alla regia di Ugo Antonelli.

Ingresso omaggio alla pinacoteca e ridotto euro 7 alla mostra 'Miseria e splendore della carne' presso il Museo d'arte di Via di Roma; su prenotazione, alle 19, vi sarà una degustazione di cioccolato accompagnata da aperitivo, con conseguente visita guidata. Durante la serata vi sarà anche una performance di 'Due chitarre e un violoncello' a cura di Emilio Arfarà, Marco Rivara e Luisa Montagna (per info 0544 482487, ingresso euro 14). In occasione della Notte dei Musei anche Ravennantica manterrà aperto al pubblico 'Tamo', con orario continuato dalle 10 alle 23.30. Alle 21.30 è in programma una visita guidata alla nuova sezione 'Mosaici tra inferno e paradiso': 21 pannelli che raccontano la Divina Commedia, realizzati su cartone da artisti italiani ed eseguita a mosaico da artigiani ravennati.
 

Due appuntamenti dedicati ai più piccoli nel forese: alle 20.30 il museo NatuRa di Sant'Alberto proporrà una 'Notte al museo', dopo giochi e laboratori a tema i bambini potranno dormire con il sacco a pelo nelle sale del museo e al risveglio, dopo la colazione, andranno in escursione guidata alle Valli di Comacchio (costo euro 16, prenotazione obbligatoria al 0544 528710); apertura straordinaria anche alla Rocca di Riolo Terme che sabato 19 sarà accessibile gratuitamente, i bambini sopra i sei anni potranno poi proseguire la serata, tra letture animate e giochi, per una 'Notte al castello', riveglio previsto per domenica con colazione alle 7.30 (costo euro 15, prenotazione obbligatoria telefonanfo al 0546 71025 o scrivendo a roccadiriolo@atlantide.net).

Alessandro Cicognani