Faenza (Ravenna), 5 aprile 2014 - Gli acquerellisti faentini in voli liberty da Muky, mostra alla Loggetta del Trentanove. Nell’ambito delle celebrazioni per il rinnovato interesse sull’Art Nouveau, che culmina con la mostra di Forlì sul Liberty in Italia, gli acquerellisti faentini, hanno voluto dare un contributo allestendo alla Loggetta del Trentanove, in piazza 2 Giugno un’esposizione di lavori a tema.

“L’idea è partita da una sfida.” - spiega Stella Gentilini, curatrice dell’evento, “dopo aver approfondito i temi del movimento, con la visione di mostre, proiezioni di opere e brevi lectio magistralis tenute nella nostra sede di via Canal Grande, abbiamo chiesto ai soci di cimentarsi in una libera interpretazione dello stile con opere loro. L’entusiastica risposta ci ha spinto a non disperdere il patrimonio di lavori che avevamo raccolto, ma anzi di metterlo a disposizione di tutti allestendone una mostra. Con grande generosità e attenzione al nostro ancora giovane gruppo, la famosa artista Muki ci ha messo a disposizione il bellissimo spazio della Loggetta del Trentanove. Qui, nei giorni di sabato 12  e domenica,  6 e 13 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, potrete vedere ciò che i nostri soci hanno realizzato”.

L’inaugurazione si terrà questa sera alle ore 21 con la presentazione di Rolando Giovannini, docente all’Accademia di Brera, che già altre volte si è interessato all’attività di questa associazione, sempre più presente nel panorama artistico della città. A margine della mostra, sabato 21 aprile alle ore 21, verrà presentato nelle stesse sale il libro “Una vita spezzata” dello scrittore faentino Vincenzo Malavolti con un intervento della scrittrice e giornalista Emanuela Andreatta.