Ravenna, 15 aprile 2014 - Si svolgerà a Ravenna la prima edizione di 'Scrittura Festival', il festival italiano della scrittura e degli scrittori. Molti importanti autori del panorama nazionale e internazionale saranno in città per incontrare i lettori e tenere corsi di scrittura.

Ad aprire la tre giorni sarà il più amato degli scrittori latinoamericani, Luis Sepulveda, che dialogherà con l’autore italiano che meglio ha saputo raccontare il Sud America di Frida Kahlo e dei ribelli messicani, Pino Cacucci. Il 13 maggio alle 18.30 i due autori saranno al Palazzo dei Congessi per presentare Un’idea di felicità (Guanda). Sepúlveda, nelle pagine scritte con Carlo Petrini, ci regala la sua ricetta per la felicità, diritto inalienabile dell’essere umano antico e moderno. È un’idea di felicità che nasce da ciò che rende la nostra vita piena e ricca di soddisfazioni: la lentezza della riflessione, l’armonia con le stagioni, il piacere dell’amicizia e della condivisione.

Dal 20 al 25 maggio si susseguiranno invece in Piazza dell’Unità d’Italia incontri con autori del calibro di Walter Siti, scrittore, critico letterario e saggista vincitore del Premio Strega 2013 con 'Resistere non serve a niente' che ha pubblicato recentemente il nuovo 'Exit Strategy' (Rizzoli). Marco Malvaldi autore di bestseller come 'La briscola in cinque, Il re dei giochi e Argento vivo', pubblicati da Sellerio, casa editrice anche di Camilleri, in cui un gruppo di anziani toscani risolvono crimini al bar giocando a carte. Nicolai Lilin, che ha raccontato la violenza della criminalità russa in 'Educazione siberiana' (da cui è stato tratto l’omonimo film di Gabriele Salvatores), 'Caduta Libera' e 'Il respiro del buio' (Einaudi). Considerato uno dei più importanti scrittori italiani in attività, autore di romanzi, saggi e teatro Antonio Moresco sarà in città per parlare di fiabe controcorrente.

Il corso di scrittura sarà tenuto da tre autori che hanno un forte legame con il territorio e metteranno il loro sapere a disposizione di un gruppo ristretto di persone (posti limitati iscrizioni su www.scritturafestival.com ). Saranno Eraldo Baldini, uno dei migliori autori noir italiani edito da Einaudi, Cristiano Cavina, che unisce l’ironia della scrittura alla immediatezza in testi come 'Un’ultima stagione da esordienti', 'Inutile tentare imprigionare sogni' e 'I frutti dimenticati (Marcos Y Marcos)' e Gianluca Morozzi, autore cult che spazia tra generi letterari più diversi sempre con ottimi esiti: dalle commedie ai thriller, dal mondo del rock alla fantascienza, con romanzi di successo come 'Blackout' (Guanda) a 'L’era del porco' (TEA) a 'L’abisso' (Fernandel).

Per ragionare di scrittura ci saranno poi tre incontri con voci importanti del mondo editoriale. E così vorresti fare lo scrittore è il titolo del provocatorio incontro-spettacolo di Giuseppe Culicchia. Sempre tra ironia e letteratura sarà Silverio Novelli con il suo Si dice? Non si dice? Dipende. L'italiano giusto per ogni situazione. Tra gli ospiti anche Daniele Di Gennaro, fondatore della casa editrice Minimum Fax, che parlerà di cosa e come si pubblica oggi.

Un’importante spazio sarà quello dedicato all’arte come scrittura con la mostra C-arte, In-chistri e Scritturae curata da Crac Arte, Centro in Romagna per la Ricerca in Arte Contemporanea, che vedrà le opere di diciotto artisti invadere la città. Molte altre le iniziative dei cinque giorni di maggio dalle letture pubbliche a spettacoli di teatro, da performance a visite guidate a tema letterario in diversi luoghi della città dalla piazza dell’Unità d’Italia ai giardini pensili della Provincia, dalla Biblioteca Classense alla biblioteca del MAR, dal Caffè Letterario alle strade della città.

Info: www.scritturafestival.com/