Confesercenti, Gianluca Gasperoni si dimette e rinuncia alla corsa per la presidenza

"Con dispiacere prendiamo atto di questa scelta personale", dichiara la Presidenza provinciale

Confesercenti, Gianluca Gasperoni si dimette (foto Corelli)

Confesercenti, Gianluca Gasperoni si dimette (foto Corelli)

Ravenna, 9 marzo 2017 - Si è dimesso Gianluca Gasperoni, presidente comunale di Confesercenti di Ravenna, che non sarà neanche più in corsa per la carica di nuovo presidente provinciale. La rinuncia alla candidatura così come le dimissioni da ogni organismo dell’associazione per ‘ragioni personali’, sono state trasmesse da Gasperoni lo scorso 27 febbraio, poco prima della partenza della comunicazione ai membri dell’Assemblea provinciale in programma il prossimo 30 marzo a Cervia.

«Con dispiacere – ha dichiarato il presidente provinciale Confesercenti Roberto Manzoni -, abbiamo preso atto di questa scelta personale e al tempo stesso e coerentemente porteremo al voto della prossima assemblea la candidatura di Monica Ciarapia come nuovo presidente». Confesercenti provinciale ha inoltre ritenuto di specificare il percorso e quanto avvenuto al fine di evitare ‘altre interpretazioni o illazioni improprie’.

Lo scorso dicembre, l’associazione ha avviato il percorso che sta portando proprio in queste settimane al rinnovo dei propri organismi dirigenti, previsti per statuto interno ogni quattro anni. A tal fine, è stata insediata una specifica commissione, nominata dalla presidenza provinciale, che ha ascoltato uno a uno i 66 membri della attuale assemblea provinciale per ricevere proposte e indicazioni circa i nuovi organismi a partire dai presidenti (provinciale e di zona), così come per le azioni associative da condurre e innovare.

Come è noto, lo statuto associativo non consente oltre due mandati (8 anni totali) al presidente provinciale in carica come a quelli locali. “In questa condizione di non rieleggibilità – si legge in una nota di Confesercenti -, fermo restando il giudizio positivo ribadito anche dalla consultazione effettuata, si trovano Roberto Manzoni e i presidenti di zona Giacomo Melandri a Lugo e quello comunale di Ravenna Gianluca Gasperoni”. Dall’esito della consultazione effettuata tra i membri dell’Assemblea provinciale erano emerse le indicazioni di Monica Ciarapica (presidente comunale di Cervia) e Gianluca Gasperoni per la candidatura di nuovo presidente provinciale (oltre a quelle di Bruno Checcoli e Mauro Tagiuri per il presidente di Lugo e di Ravenna).

“La scelta della doppia candidatura – riporta il documento di Confesercenti – era anche un riconoscimento del lavoro positivo svolto dai due candidati e dal lavoro di squadra della Presidenza provinciale”. Lo scorso febbraio poi, la Presidenza provinciale aveva deciso di lasciare all’assemblea provinciale la scelta a voto segreto tra i due candidati, che in ordine avrebbe determinato il presidente e il vice presidente provinciale. La rinuncia di Gasperoni lascia dunque campo libero a Ciarapica.