Treno lumaca per l'Expo

Andrea Degidi

Andrea Degidi

Ravenna, 31 marzo 2015 - La sveglia puntatela presto. E poi magari portatevi dietro un libro, ma bello grosso, tipo ‘Guerra e pace’ . Perché il viaggio del neonato treno per l’Expo dalla Romagna alla Madonnina è talmente lungo che bisognerà pur trovare il modo di ingannare l’attesa.Eccolo qua il fantomatico collegamento diretto con Milano. Se ne parlava da mesi. Arriverà?, si chiedevano soprattutto gli operatori turistici. Stiamo lavorando per voi, rassicuravano dalla Regione. E difatti sabato, a Ravenna sboccia l’annuncio tanto atteso: «Dall’1 maggio treno diretto da Ravenna a Milano per l’Expo, 7 giorni 7, fino al 31 ottobre 2015», parola dell’assessore regionale al turismo Andrea Corsini.

Un attimo e piomba il comunicato stampa del sindaco ravennate, Fabrizio Matteucci: «Una buona notizia per la nostra città». Poi però guardi bene i dettagli di questa nuova linea e cosa noti? Che il treno è un Regionale. Che partirà da Rimini alle 5.20 del mattino e prima di arrivare a Milano Centrale fermerà in altre trenta (sì 30) stazioni, non solo Ravenna, ma anche Gatteo Mare, Godo di Russi, Samoggia, Rubiera, Casalpusterlengo etc etc. arrivando al capolinea alle 10.45. Da Rimini 5 ore e 25’ di viaggio. Poi trasferimento in metrò a Rho (mezzoretta) e 6/7 ore per visitare a perdifiato l’Expo, perché alle 18.15 il treno parte per il ritorno, con 27 fermate e arrivo a Ravenna, presumibilmente distrutti, alle 22.37, e occhio: Ravenna è il capolinea, chi vive a Cervia o Rimini dovrà arrangiarsi per tornare a casa, e non certo con altri treni, perché a quell’ora di collegamenti per la Riviera non ce ne sono. Insomma... Corsini non si è nascosto: «Non sarà un treno velocissimo, però almeno non c’è il disagio di cambiare a Bologna».

Ma l’imbarazzo è evidente. Si sperava su uno scintillante Freccia Bianca, invece è arrivato un trenino stile Far West. E costosetto, la Regione spende 800mila euro per due tratte; Ravenna-Milano e Parma-Piacenza-Milano. Ironico Filippo Donati, presidente di Asshotel: «La toppa peggio del buco». Perché basta fare due calcoli con l’orario fs per notare che partendo da Ravenna con un treno normale e cambiando a Bologna, si arriva a Milano 90 minuti prima del collegamento diretto. Ma se non volete cambiare, meglio il trenino dell’Expo. Ma ricordatevi ‘Guerra e pace’. E magari ‘Il signore degli anelli’ per il viaggio di ritorno.